Traders principianti: ecco come muoversi

collage.jpg

Il trading online è un’attività sempre più diffusa. Il suo successo si deve principalmente a due fattori: lo sviluppo della digitalizzazione e la grande sponsorizzazione in rete cui è stato sottoposto. Per questi motivi, anche i principianti hanno iniziato a interessarsi a questo fenomeno allo scopo di avere un ingresso extra.

Tuttavia, la mancanza di esperienza può portare a scelte pericolose che rischiano di compromettere le risorse economiche dei traders alle prime armi. Per questo, quando si decide di intraprendere questa strada è anzitutto necessario capire come muoversi. Il trading, infatti, non va considerato come un passatempo, ma alla stregua di un’attività lavorativa vera e propria.

I rischi di fare trading

rischi-trading-copytradingitalia.com

L’attività di trading prevede una serie di difficoltà e di svantaggi che è bene sottolineare. Come qualsiasi strumenti di investimento, infatti, è necessario valutarne tutti gli aspetti.

Senza dubbio una mancanza di preparazione porta ad alzare la dose di rischio nel momento in cui si decide di effettuare un investimento senza avere la preparazione di base e le giuste conoscenze.

Altra cosa da tenere in considerazione è che giocare in borsa non è per tutti. Il trading è infatti un’attività dove bisogna studiare con attenzione sia l’andamento del mercato, sia gli schemi a cui tale mercato si ispira. Soprattutto, è un campo dove è necessario essere lucidi e freddi e dove non ci si può far prendere dall’emotività. Ciò si traduce in una conoscenza approfondita degli strumenti finanziari.

Non c’è spazio per l’approssimazione. Occorre anzitutto studiare e dedicare tempo all’utilizzo dei vari strumenti finanziari che vengono messi a disposizione. Inoltre, si deve entrare nell’ottica che gli investimenti vanno visti nel lungo periodo. Per questo bisognerà dedicare del tempo all’attività di trading online e non solo qualche ora. Come tutti i lavori, l’attività di trading presuppone tempo, applicazione e costanza.

Come scegliere le migliori piattaforme di trading

piattaforma-di-trading-copytradingitalia.com

Quando si decide di iniziare ad investire il proprio capitale nel trading online è necessario affidarsi a delle piattaforme online specializzate. Anche in questo è necessario ponderare bene le proprie scelte.

Una buona piattaforma di trading online deve essere caratterizzata da facilità d’uso, flessibilità e una vasta gamma di asset e mercati. Infatti, devono essere presenti diversi tipi di servizi, ognuno dei quali tarato per una certa clientela. I trader principianti, ad esempio, potrebbero volere una piattaforma dotata di una versione demo che permetta loro di esercitarsi prima di iniziare a investire il loto denaro.

Di norma tutte le piattaforme offrono la possibilità di investire in CFD e criptovalute, ma c’è un aspetto da tenere in considerazione, ovvero il numero di assets. Questi variano a seconda del tipo di piattaforma e va tenuto in considerazione al momento in cui si effettua la scelta.

Un altro aspetto che soprattutto i principianti dovrebbero tenere in considerazione quando scelgono la piattaforma di trading è se queste presentano l’opzione di copytrading. Si tratta di uno strumento di trading che permette agli investitori di osservare il comportamento di trading dei loro colleghi o di esperti del settore. In pratica l’utente collega il proprio conto a quello del trader che vuole copiare. Così facendo, tutte le operazioni che il trader professionista compirà saranno automaticamente effettuate sul conto dell’investitore che sta copiando, in proporzione al capitale a disposizione.

piattaforme-di-trading-copytradingitalia

Directa

Tra le diverse piattaforme online a disposizione c’è Directa. Si tratta di una piattaforma che presenta un conto demo gratuito di 100.000 euro virtuali che sarà attivo per 15 giorni. Altro punto di forza è quello di presentare zero spese di apertura conto e zero costi di tenuta e chiusura conto.

Nonostante ciò, non è particolarmente consigliata per i traders principianti. Infatti, il suo sistema è complesso e basato su conti diretti e indiretti. Nel primo caso si aprirà un conto con Directa e si manterranno denaro e titoli presso di essa. Il capitale depositato è garantito dal Fondo nazionale di Garanzia che rimborsa fino a 20.000€. Nel secondo caso si aprirà un conto con una Banca convenzionata con la piattaforma, esclusivamente per le operazioni di trading. La liquidità depositata sul conto può essere remunerata e il capitale è garantito dal Fondo Interbancario di tutela dei Depositi, il quale rimborsa fino a 100.000€. Di fatto, dunque, Directa è consigliato soprattutto per grandi investitori e non per chi vuole inizialmente investire poco ed è alle prime armi, anche perché le sue commissioni e i tassi, se messi a confronto con altre piattaforme, non sono poi così vantaggiose.

Degiro

Una seconda piattaforma di trading che va per la maggiore è Degiro. Degiro una piattaforma user-friendly e personalizzabile. Il deposito minimo è di 250 euro e presenta commissioni molto basse. Infine, qui è possibile trovare diversi prodotti e mercati su cui investire.

Proprio per le sue caratteristiche è particolarmente consigliata per i principianti, anche perché presenta una sezione interamente dedicata alla formazione dei suoi clienti che ha chiamato “Conoscenza” che permette di comprendere al meglio il trading. Tuttavia, Degiro non presenta un conto Demo e non presenta lo strumento del copy trading.

Zulutrade

Tra le varie piattaforme di trading presenti in rete, Zulutrade presenta diversi vantaggi per gli utenti principianti. La principale è la possibilità di poter aprire fino ad un massimo di 10 conti demo, ognuno dei quali ha una scadenza di 15 giorni. L’aspetto più vantaggioso di questa piattaforma è però quella di utilizzare il copytrading. Altro aspetto importante da sottolineare è che il deposito minimo su questa piattaforma dipende dal broker che viene scelto. Infine, vi è una sezione dedicata nella quale si può interagire con gli altri investitori e trader per scambiarsi opinioni e pareri.

Il contro di Zulutrade sta sostanzialmente nel fatto che gli strumenti a disposizione per fare trading non dipendono dalla piattaforma, ma dal trader cui ci si affida. Tuttavia, questo è un problema marginale se si tiene conto del fatto che chi è alle prime armi non ha le conoscenze necessarie per poter sfruttare tutte gli strumenti del trading. Per questi motivi la piattaforma è la più consigliata per chi non conosce bene il mondo del trading.

EToro

Simile a Zulutrade è Etoro. Anche qui c’è la possibilità di aprire un conto demo, anche se in questo caso è solo uno del valore di 100.000 dollari. La piattaforma ha un’interfaccia facile e intuitiva e presenta la funzione di copytrading. Tuttavia, il rovescio della medaglia è quello di presentare un’alta percentuale di commissione, dato che lo spread minimo è a partire da 1 pip sul forex, che è superiore alla media del mercato. Ciò la rende consigliata soprattutto per trader che hanno una capacità di investimento ampia. Inoltre, altro aspetto che non va sottovalutato è che non tutti i traders presenti sulla piattaforma sono professionisti. Ciò significa che un principiante potrebbe trovarsi affiancato da un trader non esperto del settore, con tutti i rischi che ciò comporta.

 

Please enter CoinGecko Free Api Key to get this plugin works.