Guadagnare con il TRADING senza avere grandi competenze è possibile?

Gli utenti che decidono di investire nel trading online, possono cadere facilmente nella trappola di chi promette di guadagnare con il trading, investendo piccole somme di denaro.

Queste persone sono spesso dei truffatori, che utilizzano il trading online come una copertura per nascondere la propria vera attività: il furto di denaro dagli innocenti investitori. Prima di investire denaro su una piattaforma di trading, è importante valutare attentamente tutti gli aspetti che la caratterizzano.

Per prima cosa bisogna assicurarsi che la piattaforma sia regolamentata e autorizzata da un ente di vigilanza competente.

Inoltre, bisogna sempre prestare attenzione se quello che ci viene offerto sia è realmente sostenibile, utilizzando la nostra logica. Solo in questo modo sarà possibile proteggersi da eventuali truffe e rischiare il minimo possibile.

Cosa sono le truffe e gli scam online?

copytradingitalia-scam-trading

Ti sara’ sicurmente capitato di imbatterti in publicita’, o in gente che ti contatta  promettendo di farti guadagnare con il trading senza rischio, facendoti vedere foto di auto e barche di lusso. Purtroppo la maggior parte di queste publicita’ sono delle truffe o scam.

Le truffe online sono delle frodi informatiche che mirano ad ingannare gli utenti attraverso la rete.

Gli scam invece sono una categoria di truffa più grave, in quanto consistono nella riscossione fraudolenta di somme di denaro da parte dei malfattori.

Si tratta di un argomento molto delicato, in quanto le truffe riguardanti questo settore possono essere particolarmente gravi, e possono colpire anche gli utenti più esperti.

Ma ci sono dei metodi sicuri e legali dove possiamo investire i nostri soldi, con la possibilità di un guadagno ragionevole in maniera semi-automatica? La risposta è SI!

Come funzionavano gli investimenti nell’ era pre Google.

copytradingitalia-trading-pre-internet

Prima dell’era di internet, per investire in borsa , bisognava recarsi presso una banca o istituto di credito, dove si richiedeva un apposito conto corrente o dossier titoli, che dava diritto ad operare sul mercato finanziario. Inoltre, per poter effettuare qualsiasi transazione finanziaria bisognava disporre di un capitale elevato, poiché i costi delle operazioni erano molto alti, oltre che fare la fila per parlare con un consulente finanziario il quale spesso veniva anche spostato da una filiale all’altra.

Oggi, grazie a internet, chiunque può investire in borsa, e sulle cripto valute anche con piccoli capitali: esistono infatti numerosi portali finanziari che consentono di operare in modo semplice, veloce e sicuro con costi e commisioni inferiori alla banca fisica. Pertanto ad oggi guadagnare con il trading è possibile anche ai piccoli investitori.

Come la tecnologia ha rivoluzionato il modo di investire coinvolgento i piccoli-medio investitori.

copytrading-italia-strategia-investimento

Il modo in cui si investivano i soldi negli anni passati, dell’avvento di internet era molto diverso da quello di oggi. Innanzitutto, era necessario avere un buon capitale  per potersi permettere di investire in strumenti finanziari come le azioni, o i titoli di Stato. Inoltre, bisognava essere in grado di valutare le prospettive dell’economia e dei mercati finanziari, altrimenti si rischiava di perdere tutto il denaro investito.

Oggi, grazie alla diffusione di internet, e della tecnologia sono nate nuove forme di investimento, dove chiunque può investire in strumenti finanziari e derivati incluse le cripto valute, grazie all’aiuto della tecnologia, con l’ausilio di traders professionisti  anche da casa propria, in modo sicuro, semplice, veloce e semi automatico.

Cosa e’ il copy trading o social trading

copytradingitalia-gudagnare-con-il-trading

Il copy trading. è una evoluta modalità di investimento sicura e legale, che avviene in forma semi automatica attraverso piattaforme autorizzate e non. Questa tipologia d’investimento permette agli utenti di copiare le operazioni , di un o più traders esperti, o società d’investimento.

Chi utilizza questa tipologia d’investimento, impara anche a farsi strada nel mondo degli investimenti finanziari in quanto le operazioni effeuate e le performance, sono rese publiche dal traders e dalla piattaforma stessa. In qualsiasi momento l’utente e libero di prelevare o fare versamenti aggiuntivi al suo investimento grande o piccolo che sia.

La storia e l’evoluzione del copy trading

copytradingitalia-copy-trading-cosa-è

Il copy trading nasce negli anni Novanta in America, grazie ad alcuni traders che iniziano a condividere le proprie strategie su internet. In quel periodo la rete era ancora agli inizi, e la tecnologia dei giorni d’oggi era ancora lontana.

Inoltre le modalità di investimento tradizionali, non erano adatte a questo nuovo strumento per fare trading.

Questa nuova tecnica con il passare negli anni, abbinata alla tecnologia odierna, ha rivoluzionato il mercato degli investimenti, permettendo a tutti di accedere a strategie anche complesse senza dover necessariamente acquistare libri o seguire corsi costosi.

Il copy trading è diventato molto popolare ai giorni d’oggi, tanto da essere ormai diffuso in tutto il mondo.

Cosa è eToro, perchè è diventato cosi popolare?

copytradingitalia-etoro-copy-trading

eToro, è una piattaforma di investimento online, legale e autorizzata dalla CONSOB/ MIFID in Italia, oltre che essere autorizzato dalla CySec in Europa.

eToro è uno dei broker finanziari più grandi al mondo, con 22 milioni di utenti da oltre 150 Paesi da tutto il globo.

Da anni si è affermata come una delle migliori piattaforme sicure di trading, e ad oggi risulta essere il network leader mondiale del copy trading. Grazie all’algoritmo che verifica i profili dei trader, eToro garantisce la massima sicurezza per gli investimenti nell’ambito del copy-social trading.

Nata in Israele nel 2007, eToro si rivolge a tutti i tipi i tipi di investitori, come obiettivo principale, di mantenere  sicurezza, e legalità nel mondo degli investimenti finanziari onlie, rendendo  più “social” il settore  degli investimenti, attraverso il copy trading.

Su eToro oltre che alla funzione Copy trading copiando i trader più performanti, è possibile  investire autonomamente  in azioni, ETF, cripto, materie.Grazie ad un’interfaccia semplice rivolta a qualsiasi tipo di investitore permettendo come un socail network di condividere idee ed esperienze con gli altri utenti della comunità eToro.

Come funziona il copy trading di eToro?

copytradingitalia-funzionamento-etoro

Una volta aperto il conto su eToro ci troviamo diverse funzioni disponibili sulla schermata principale, come la lista dei preferiti, il collegamento rapido dell’andamento del nostro portaglio e tanto altro. Per accedere alla sezione copy trading bisogna cliccare semplicemente su cerca in alto al centro di pagina come da foto.

copytradingitalia-cerca-etoro

 

Fatto questo ci vengono proposti dei traders in primo piano, ma cliccando ancora su visualizza  tutti, alla destra dello schermo, come da foto sotto, abbiamo accesso ad altre informazioni importanti. che possono essere filtrate tramite il menù a tendina.

 

copytradingitalia-visualizza-etoro

In questa pagina i traders vengono raggruppati per popolarità, tendenza, e strategia utilizzata, quindi breve / lungo termine e investitori multi strategia.

copytradingitalia-menù-etoro

Tramite l’utilizzo del menù a tendina, è possibile filtrare i traders per località, tipologia di mercato dove operano e guadagno minimo realizzato.

Inoltre la piattaforma ci permette di selezionare anche l’arco temporale delle statistiche fornite, elemento fondamentale  che ci aiuta capire se il trader che stiamo analizzando sta attraversando semplicemente dei periodi di fortuna, o nell’arco degli anni continua a fare un buon lavoro portando in profitto i suoi investimenti.

Quali sono gli elementi fondamentali da valutare prima di copiare un trader?

Prestazioni /Statistiche del trader:

eToro offre sicurezza, statistiche aggiornate, e verifca dei traders. Questa è una delle sezioni fondamentali che certifica la performance del trader, quindi perdite e gudagni ma ci dà anche la possibilità di vedere tutti i risultati del trader sia dell’anno, mese corrente, ma anche di quelli passati. Questo ci aiuta a capire se un trader sta avevendo un particolare periodo di fortuna o risulta performare bene nell’arco della sua carriera. Ovviamente più lo storico del trader è lungo, maggiore sarà la possibilità di fare le propie valutazioni.

Rischio :

La sezione dedicata al rischio, è sicuramente uno degli elementi più importanti da consultare prima di fare la nostra scelta del trader da copiare. Il rischio viene generato da un preciso algoritmo che include diversi elementi come lo stanziamento del portafoglio, l’eventuale leva utilizzata dal trader, la volatilità dei mercati o dove opera, la diversificazione degli investimenti e tanto altro. La scala del rischio viene indicata su scala 1 a 10 , dove 1 indica il trader con il rischio minore, e con 10 si sta ad indicare il trader dal massimo rischio.

Il punteggio di rischio di un trader. può essere visualizzato nel’arco di una settimana o del mese intero, incluso il punteggio di rischio massimo mensile calcolato negli ultimo 12 mesi.

Drowdown : Il quale viene tradotto anche come perdita massima, Il drowdown massimo , indica la perdita massima che ha subito il trader durante un determinato periodo (Mensile, Settimanale, Giornaliero o storico)

Grazie a questo elemento possiamo indicativamente prevedere di quanto potrebbe andare sotto il nostro investimento, qualora i mercati non ci siano favovorevoli in un determinato periodo.

Portafoglio Il portafoglio dei trader di Etoro è una delle più grandi e importanti caratteristiche di questo broker. In poche parole mette in mostra tutti quegli elementi che su un altro broker sarebbero oscurati dalla privacy. Grazie a questa funzione possiamo vedere esattamente su cosa investe il trader e come ha allocato il suo patrimonio con l’esatta percentuale.

Esempio di alcuni traders da copiare su eToro;

Adesso che abbiamo le basi su cosa è il copy trading e come funziona la piattaforma di eToro andiamo ad analizzare alcuni traders, che possano essere interessati per la tua scelta in portafoglio.

Per trovare i traders indicati, basta fare copia e incolla, del nick name o del nome del trader sulla funzione cerca di eToro.

 

Jacob Philippus Enslin – @Enslinjaco

Jacop si descrive come un analista professionista del mercato azionario, il portafoglio da lui costruito detiene azioni di società ben studiate, con un obbiettivo a lungo termine, senza l’utilizzo della leva finanziaria.

copytradingitalia-trader-etoro

Come possiamo vedere dal grafico Jacop, ha portato profitti  di + 14.02 per il suo portafoglio nel 2021.

Mentre nell’anno 2022 al momento ha un profitto di 34.12 che lo afferma uno dei migliori traders emergenti della piattaforma di eToro

copytradingitalia-trategia-trader-etoro

Come detto prima questo trader opera prevalentemente in azioni di società ben studiate, 93.90% per l’esattezza. Il resto rimane in ETF e indici.

Il punteggio di rischio è di 6, appunto perchè il maggiore investimento è in azioni ma bisogna considerare che non utilizza la leva finanziaria riducendo il rischio di perdita del capitale. Il trader in questione ha 4.207 copiatori, e da grafico possimo vedere la flessione massima di perdita che possiamo avere copiando questo trader (Drow down).

Il trader inoltre posta continui aggiornamenti sull’andamento del portafoglio, rispondendo puntualmente alle domande dei suoi copier. Si può copiare questo trader a partire da 200$.

Cheng Shao Chen @StanleyTaiwan

copytradingitalia-trader-etoro-valute

Questo trader opera solo in valute, dalla scheda tecnica e descrizione, Cheng afferma che la valuta estera è il mercato finanziario più grande e più liquido del mondo. Essendo la valuta una delle basi economiche più importanti de paese. La sua filosofia e quella di investire in valute  evitando cosi’ fluttuazioni improvvise.

 

copytradingitalia-statistiche-trader-etoro

Cheng utilizza la leva x2 -x20 tuttavia ha un punteggio di richio molto basso pari 2.

Il trader in questione ha portato profitti del + 165.84 nel 2020, per poi proseguire con un + 34.80 nel 2021, e anche l’anno 2022 è andato bene, al momento dell’analisi fatta fine 2022, aveva un profitto del +13.79, che considerato il livello rischio, sono dei risultati del tutto soddisfacenti.

Di fatti vediamo un’impennata dei suo copiatori in questo anno 2023, che lo ha portato quasi a 1.000 copiatori. Si può inziare a copiare Chen a partire da 200 $.

Haobin Li @hambear

Haobin Li è un ricercatore dell’università di Singapore, il quale ha ricevuto anche il dottorato in ottimizzazione stocastica multi obbiettivo.

Habin, non si ritiene ne un trader professionista ne un gestore di fondi, ma è stato lo sviluppatore di due algoritmi di ottimizzazione basati sulla simulazione per trovare strategie di trading nel mercato forex, in dettaglio MO-COMPASS e GO -POLARS.

Grazie ai dati storici raccolti, e l utilizzo di questi due algoritmi, Habin si ritiene in grado di prendere decisioni razzionali per guadagni a lungo termine. I programmi vengono eseguiti ogni fine settimana in base ai dati raccolti dal mercato, prima di inserire gli ordini per la settimana successiva con decisioni di trading ottimizzate, inclusi gli inserimenti take profit & stop loss.

Ribadisce Habion che non vi è nessun intervento manuale nell’esecuzione delle decisioni di trading, ma tutto viene dettato dall’algoritmo.

copytradingitalia-portafoglio-trader-etoro

 

Al momento dell’analisi effetuata fine 2022, il nostro popular investor vantava più di mille copiatori con un valore di rischio pari a 3.

copytradingitalia-strategie-trader-etoro
Come possiamo vedere dal nostro grafico nell’anno 2021 è andato in profitto, ma affinando l’algoritmo nel 2022 ha avuto un grosso incremento dei gudagni fino ad arrivare ad un totale che risultava di 44.27%

Le operazioni vengono effetuate prevalentemente in valute EUR /GBP e EUR/USD, ma anche una parte del capitale è investita in materie prime come Olio e Oro.

Concludendo questa piccola analisi, anche se Haobion non si rietiene un trader tradizionale, tuttavia ci ha dimostrato di avere creato questi due algoritmini che sembrano funzionare abbastanza bene. Pertanto lo riteniamo un popular investor sicuramente da tenere in considerazione per la costruzione del portafoglio.

Oscara Cazallas Ruiz – @Sallazak_Aicul

copytradingitalia-analisi-tecnica-trader

Oscar è un ingegniere informatico specializzato in analisi tecnica, lo stesso ha sviluppato una piattaforma chiamata Enruizados. La sua strategia primaria è di “Day Trading” per valute, indici e materie prime a basso rischio. A questa strategia primaria, ne viene applicata una secondaria di Swing trading dove viene investita una minima parte in criptovalute.

copytradingitalia-grafico-trader-etoro
Nonostante questo trader non abbia uno storico lungo, ci teniamo a metterlo in evidenza, in quanto potrebbe essere uno dei trader emergenti per il 2023.

La prima cosa che ci salta all’occhio è che in 6 mesi di storico,nel momento in cui abbimo effetuato l’analisi, non ha mai chiuso un mese in negativo, mantenendo un punteggio di rischio pari 1. Ovviamente questo non è garenzia che gli altri mesi siano tutti in profitto, ma ci dà un sentiment che le cose sono state fatte per bene.

Analizzando il portafoglio, quasi il 50 % delle sue operazioni sono in valute, poi circa un 26% viene investito in materie prime, e la minornza del capitale viene investito in azioni, indici e crypto.

 

copytradingitalia-trader-migliore

Le operazioni in EUR /USD, gas e olio sembrano fare da protagoniste nel suo portafoglio, il tempo medio di conservazione e di circa un giorno il che ci dà conferma che è un trader short, che  specula sui prezzi che in questo periodo oscillano continuamente. Tuttavia Oscar nella sua descrizione, che vi invitaimo a leggere, ci raccomada una copia minima di 3 mesi.

Considerazioni finali su “gudagnare con il trading”

Il copy trading e’ la soluzione per raggiungere guadagni clamorosi e azzerare il rischio di
investimento?

Assolutamente no.

Il Copy trading e’ al momento uno dei “nuovi”  metodi per fare trading piu’ interessanti e funzionali nel mondo degli investimenti.

Certamente si.

Puo’ essere perfetto per chi sta cominciando a fare degli investimenti. Perche’ se e’ vero che e’ utile imparare dai propri errori, e’ sicuramente ancora piu utile sfruttare le capacità / esperienze altrui, considerando il risparmio di tempo e denaro.

Sicuramente e’ una soluzione valida per chi sta iniziando ma puo’ essere estremamente interessante anche per gli investitori piu’ navigati, per diversificare i propi portafogli, nelle materie dove non si è tanto esperti.

Adesso non ti resta altro che registrarti gratuitamente, e provare questo nuovo strumento rivoluzionario anche in modalità demo.

Disclaimer

eToro è una piattaforma multi-asset, che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, incluso il trading in CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi, e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente anche a causa della leva finanziaria. L’81% dei conti degli investitori, perde denaro quando fa trading con  CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD, e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Le statistiche di trading offerte inferiori a 5 anni completi, potrebbero non essere sufficienti per una valutazione appropriata d’ investimento.

Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili, e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD, non rilascia alcuna dichiarazione, e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando le informazioni pubbliche disponibili, e non informazioni interne di eToro.