Copy Trading eToro: Cos’è, Vantaggi e chi Copiare 

È la prima volta che investi? Devi sapere che se non hai il tempo per tenere d’occhio i mercati ed elaborare una strategia di investimento personale, c’è uno strumento che può fare al caso tuo e che ti consentirà comunque di investire in maniera veloce e sicura. Stiamo parlando del copy trading eToro, l’arte di replicare automaticamente le negoziazioni di un altro trader, più esperto di te. 

Si tratta di un approccio molto semplice: se i trader che copi guadagnano, lo farai anche tu; altrimenti perderai soldi ma non l’opportunità di uscire subito dall’investimento. Il copy trading è davvero alla portata di tutti in quanto basterà trovare un trader che intercetti il tuo bisogno e copiare le sue attività. 

Ovviamente, nelle prossime righe abbiamo deciso di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il migliore trader su eToro e iniziare. Sei pronto a immergerti nel mondo degli investimenti?

Cos’è il Copy Trading eToro?

Devi sapere che uno studio del 2019 riguardante il Copy Trading ha sottolineato come con questa pratica, alcuni investitori avessero ottenuto un rendimento superiore al 4% semplicemente replicando le mosse degli hedge fund. 

Si tratta della base del copy trading che è stata mutuata per la prima volta da una piattaforma di investimenti regolamentata come eToro, ovviamente con le dovute differenze. Infatti, l’obiettivo degli utenti come te è quello di replicare automaticamente le negoziazioni di un altro trader sul proprio conto di investimento. 

Tutto ciò si traduce anche in minori rischi perché il tuo obiettivo è quello di copiare le strategie di trading dei migliori investitori disponibili sul mercato. 

copytradingitalia.com-copy-trading

Quindi, con il copy trading di eToro, sarai in grado di avere accesso ad un parco di investitori che mettono a disposizione le loro migliori strategie di trading. Su eToro non è necessario che tu abbia una grande conoscenza dei mercati finanziari anche se, un’infarinatura generale, è gradita per capire almeno quali sono le mosse che si stanno applicando. 

C’è da dire, inoltre, che il Copy Trading è uno strumento molto interessante anche perché fornisce la possibilità di imparare, semplicemente guardando i movimenti finanziari degli altri. Noterai, infatti, che nel corso del tempo acquisirai delle competenze e intuirai le attività corrette da fare nei mercati finanziari. Inoltre, alcune piattaforme come eToro, dedicano a tutti gli utenti delle sezioni di approfondimenti proprio per migliorare le loro conoscenze in questo ambito, oltre che interaggire con altri traders e investitori.

Vale la pena usare il Copy Trading eToro?

Se hai intenzione di adottare un approccio pratico, capendo quali sono le dinamiche dei mercati finanziari e cercando di capire il perché di ogni singola operazione, il copy trading non fa per te. Essendo uno strumento che dà la possibilità di investire in maniera semi automatica, si tratta di un’alternativa che non ti soddisferà. 

Invece, qualora fossi un trader principiante o hai bisogno semplicemente di  uno strumento sicuro, veloce e a portata di mano, il copy trading eToro è la soluzione che devi assolutamente provare. 

In ogni caso, ci sono delle precondizioni da soddisfare per capire se il copy trading è adatto alle tue corde: 

  • Vuoi fidarti di altre persone per i tuoi investimenti
  • Puoi permetterti di perdere i soldi che investi qualora dovesse andar male? 
  • Hai il tempo per ricercare i migliori trader di eToro? 

Se a tutte queste domande hai risposto “sì”, allora il copy trading diventerà a tutti gli effetti il tuo miglior amico. Assicurati, quindi, di analizzare correttamente tutti i migliori trader da copiare, e cerca quelli che hanno un rischio coerente rispetto alle tue aspettative. Ma non temere, abbiamo deciso di mostrarti qualche nome da replicare immediatamente e iniziare così ad investire. 

Come sfruttare il Copy Trading eToro?

Adesso che hai capito che tramite il copy trading di eToro puoi ottenere risultati, è arrivato il momento di comprendere in che modo sfruttare questa funzionalità sulla piattaforma. Si tratta di un procedimento davvero molto semplice da applicare e che ti suggeriamo di seguire con il tuo account di eToro aperto. 

Apri un account su eToro

Quindi, per prima cosa, è necessario creare un nuovo account da zero su eToro. Visita il sito web ufficiale della piattaforma oppure scarica l’applicazione sul tuo dispositivo mobile e clicca sul tasto Iscriviti ora.

In questa maniera, si aprirà un modulo che dovrai compilare in tutti i suoi campi per poter proseguire nella registrazione. 

Essendo un servizio che utilizza denaro reale per effettuare investimenti, assicurati di leggere attentamente i termini e condizioni per essere sempre preparato. 

copy-trading-etoro-crea-account

Trova un trader da copiare

Adesso che hai aperto un account e che hai confermato la tua identità, il passo successivo è quello di scegliere un trader di cui replicare la strategia di investimento. Quindi, visita la tua dashboard e poi clicca su Copy Trader. In questa maniera, avrai accesso a diversi elenchi dei migliori trader, inclusi quelli più copiati. 

eToro offre anche la possibilità di utilizzare dei filtri in maniera tale da aiutarti a restringere la scelta in base a fattori come rendimenti recenti, punteggio di rischio oppure numero di posizioni aperte. Come vedrai, ci sono migliaia di trader da scegliere ma non è necessario fare la tua decisione subito. Prenditi il tuo tempo per studiare i loro movimenti e capire qual è il migliore per le tue esigenze. 

Esamina il profilo dei trader da copiare

Infatti, una strategia per avere successo con eToro è proprio quella di esaminare i profili degli utenti e valutare aspetti come performance, punteggio di rischio, cronologia di attività di trading, operazioni aperte. 

Uno degli aspetti più interessanti è che puoi vedere anche quali sono gli asset su cui gli utenti hanno deciso di investire e leggere tutti i post che motivano i loro movimenti. In questa maniera, sarai in grado anche di farti un’idea sulla strategia adottata da ciascuno di loro. 

Copia un trader

Portati a termine tutti questi passaggi, è finalmente arrivato il momento di trovare un trader che ti interessa. Quindi, clicca su Copy per iniziare a replicare le sue attività di investimento. Successivamente, dovrai scegliere la quantità di denaro da investire. Poi, definire il tuo stop-loss, ovvero l’importo minimo a cui il tuo investimento può scendere prima che la tua attività di copy trading venga chiusa automaticamente per proteggere il tuo denaro. 

Monitora i tuoi risultati 

Un’attività di investimento di qualità non può prescindere dal monitoraggio dei risultati. Sulla tua dashboard sarà facile navigare e capire in che modo stanno andando i tuoi investimenti. Controlla regolarmente i risultati, tuttavia, guarda al lungo periodo per capire se i trader che hai replicando stanno adottando una strategia.

Come scegliere il migliori trader di eToro?

Se sei alla ricerca dei migliori trader da copiare su eToro, potrebbe essere complicato scegliere tra oltre 5000 utenti con delle ottime prestazioni. Come selezionare quello più adatto alle tue esigenze? Indubbiamente, ci sono degli aspetti che sarebbe opportuno valutare prima di investire il tuo denaro. 

Ecco quali sono secondo la nostra esperienza: 

  • Prestazioni passate: si tratta dell’aspetto probabilmente più interessante. Sebbene le prestazioni passate non siano indicatori di quelle future, è plausibile che questi investitori potrebbero proseguire la loro “striscia vincente”. 
  • Profilo di rischio: valutare la tua tolleranza al rischio e scegli i trader che siano coerenti rispetto alle tue aspettative. Se, invece, ti senti a tuo agio ad assumerti un rischio maggiore, valuta profili che presentano una volatilità superiore. 
  • Stile di trading: qual è il contenuto dei loro investimenti? I trader che hai individuato investono su azioni oppure su Forex? Prediligono mercati volatili come quelli delle criptovalute? Il tuo obiettivo è quello di trovare un trader il cui stile di investimento corrisponda ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi. In questa maniera avrai più probabilità di seguire più a lungo le loro strategie.  

Ecco i fattori da analizzare per trovare il migliore trader su eToro. Adesso, è arrivato il momento di presentarti una nostra selezione di profili. 

Migliori trader da copiare su eToro: quali sono? 

  1. Jeppe Kirk Bonde @jeppekirkbonde

Se sei alla ricerca del trader più copiato su eToro, non dovrai cercare oltre. Jeppe Kirk Bonde è senza dubbio il profilo con il numero maggiore di followers e che ha ottenuto un grande successo negli ultimi anni. Attualmente, il trader ha sede negli Emirati Arabi Uniti ed è un ex consulente strategico. Jeppe si muove con un team di 5 persone che lo aiutano a realizzare delle analisi fondamentali precise e accurate. Ha iniziato la sua attività su eToro nel 2013 e può vantare tantissimi anni di successi. L’importo suggerito da investire è di 600 €. 

copy-trading-etoro-jeppe-kirk-bonde

  1. Jay-Edward Smith @jaynemesis

Jay è un trader che fa della sua attività di investimento online il suo mestiere principale. Il suo obiettivo è quello di investire in società ad alto potenziale di crescita e utilizza alcuni criteri importanti per individuare i business più promettenti. E’ su eToro a partire dal 2014 e dal momento della sua registrazione ha registrato solamente un anno in negativo. Anche lui richiede un investimento minimo di almeno 600 €. E’ importante che tu sappia che, fino a qualche tempo fa, il profilo di Jay era stato sottoposto al Copy Blocked Lifted: le sue operazioni finanziarie non potevano essere più replicate a causa dell’alto numero di utenti che si erano affidati a questo trader e che avevano ottenuto ottimi risultati. Adesso è di nuovo disponibile! 

copy-trading-etoro-jaynemesis

  1. Haobin Li @hambear

Se sei alla ricerca di un genio degli investimenti dedicati al forex, Haobin Li è esattamente l’utente che stavi cercando. Sebbene non si ritenga un trader professionista, Li è stato in grado di realizzare due algoritmi ottimizzati basati sulla simulazione per trovare le migliori strategie e investire nel mercato forex. Haobin afferma che tutte le sue operazioni finanziarie sono dettate dagli algoritmi che raccolgono informazioni sul mercato. Attualmente, ha un punteggio di rischio pari a 4 e un rendimento di due anni pari al 44%. In questo caso, si potrà iniziare l’investimento con solo 200 €. 

copy-trading-etoro-hambear

  1. Zhen Bin @fundmanagerzech

Zhen ha un’esperienza decennale quando si parla di investimenti online. La sua carriera è iniziata con un semplice lavoro in banca ed è poi sfociata naturalmente nel mondo del trading online. A partire dal 2016, gli utenti che hanno scelto di replicare le sue operazioni sono rimasti molto soddisfatti. Inoltre, la sua strategia di investimento predilige specialmente azioni ed ETF

trader-etoro-fundmanagerzech

  1. Richard Stroud @richardstroud

Infine, Richard Stroud è uno dei nuovi trader di eToro che sono riusciti in poco tempo ad ottenere un grande successo sulla piattaforma. In particolare, Richard ha iniziato la sua attività a partire dal 2020 ed è sempre nella lista dei migliori investitori. Anche in questo caso, la sua strategia di investimento si basa sul puntare su azioni ed ETF, guardando un orizzonte di lungo periodo. I’ importo suggerito d’ investimento valido per un trader come Richard Stroud è di almeno 500 €. 

etoro-trader-richardstroud

Conclusioni

Adesso che sei arrivato a questo punto della guida, conoscerai tutti i segreti del copy trading di eToro, i suoi vantaggi, le sue caratteristiche e alcuni dei migliori trader da replicare in pochissimo tempo. 

Se sei interessato ad investire con poco sforzo, e in maniera semi automatica, il nostro suggerimento non è altro che procedere alla registrazione gratuita del tuo conto di gioco su eToro, completando l’iter di iscrizione. In pochi minuti sarai dentro alla piattaforma e potrai sfogliare migliaia di trader pronti per essere replicati. 

Sebbene per usare il copy trading non sia necessaria una conoscenza approfondita del mondo dei mercati finanziari, il nostro consiglio è quello di avere un’infarinatura generale in maniera tale da capire come si muovono i trader di cui hai scelto di replicare le operazioni di investimento. 

Hai dubbi sul funzionamento di eToro e del Copy Trading? Contattaci per sfatare ogni tua perplessità e iniziare subito ad investire nei mercati finanziari.