Come funziona un Wallet Bitcoin?

Come funziona un Wallet Bitcoin? prima di spiegarvi come funziona dobbiamo spiegare cos’è un Wallet Bitcoin.

Wallet è una parola inglese che in italiano possiamo tradurre come “portafoglio”

Un wallet bitcoin è un portafoglio dentro il quale si possono tenere dei bitcoin.

Una specie di conto per poter ricevere ed inviare bitcoin.

Dal punto di vista tecnico il wallet bitcoin in realtà è ancora un’altra cosa molto più semplice.

Consiste infatti solamente di una cosiddetta “coppia di chiavi”, una chiave privata e una pubblica; quella privata serve per inviare bitcoin e quella pubblica serve per riceverli.

Queste due chiavi sono fondamentalmente dei testi delle stringhe di testo.

Se qualcuno vorrà inviarvi dei bitcoin alla vostra chiave pubblica dove li troverete?

Questo problema si risolve utilizzando un wallet già preinstallato, oppure installarlo attraverso un software con una sua chiave pubblica, che vi consentirà di farvi inviare i bitcoin a quel wallet, quindi a quella chiave pubblica, e che avrà la sua chiave privata per potervi consentire di inviarli a vostra volta.

I vari software per poter gestire un wallet li trovate su bitcoin.org

andate su risorse –> risorse e poi semplicemente cliccate sulla voce portafogli.

Esistono quattro tipi diversi di wallet bitcoin sicuramente l’ultimo quello web, è quello più facile in quanto basterà registrarsi ad uno di questi siti

Come funziona un Wallet Bitcoin? siti web per wallet

per avere un wallet, perché questi siti nel momento in cui vi registrate creeranno in automatico il wallet.

Vi daranno la chiave pubblica, la chiave privata e così potrete gestirli senza problemi.

Probabilmente, questa non è la soluzione migliore, perché se per caso voi avete i vostri bitcoins uno di questi siti e questi siti per qualche motivo non sono online oppure spariscono, falliscono, etc… rischiate di perdee i bitcoin.

Quindi solitamente questa è un’opzione che si usa di meno.

L’opzione più sicura è quella di scaricare un software sul proprio computer software di tipo desktop come quelli nell’immagine seguente:

Come funziona un Wallet Bitcoin? software per installare il wallet su PC desktop

questi sono quelli che vengono proposti, software che si scaricano e si installano normalmente su qualsiasi PC desktop.

Ci sono anche dei wallet per smartphone, delle app che possono ovviamente essere installate su uno smartphone.

Come funziona un Wallet Bitcoin? software per installare il wallet su smartphone

Sappiate che installare l’app sullo Smartphone potrebbe non essere una procedura sicura, in quanto nel caso di smarrimento o furto dello stesso, sarebbe poi molto difficile chiudere o bloccare il wallet.

Ci sono anche dei wallet hardware che non sono altro che delle chiavette che si collegano ad esempio via usb al PC, dentro i quali è conservare i bitcoin.

Questa soluzione è molto interessante perché se ad esempio dovete tenere molti bitcoin per molto tempo, li potete mettere in una di queste chiavette usb e conservare la chiavetta in cassaforte.

Ovviamente tutti queste tipologie di wallet possono essere create ed utilizzate simultaneamente; posso realizzare diversi wallet web e acquistare diversi wallet hardware, tutti con diverse chiavi, in modo da distribuire i miei bitcoi su dispositivi e wallet diversi.

Come funziona un Wallet Bitcoin? – Conclusioni

Il wallet bitcoin non è nient’altro che una coppia di chiavi, una privata segreta, che serve per inviare i propri bitcoin e una pubblica che serve per ricevere.

Esistono molti software che consentono di gestire wallet bitcoin sia attraveso software per PC Desktop, che attraverso app per Smarphone

Esistono tantissime versioni di wallet bitcoin, scegliete quello che volete anzi sceglietene anche più di uno, sappiate solo che se se scegliete un software che vi installate avete accesso a tutte le chiavi pubbliche e tutte le chiavi private, in questo modo se vi segnate questi dati su carta potete sempre recuperarli qualsiasi cosa succeda.

Se invece vi affidate a siti web che hanno al loro interno dei wallet, se il sito chiude o fallisce, diventerà più complicato recuperare i bitcoin.

Il nostro consiglio è di utilizzare comunque un wallet che si scarica e si installa su un dispositivo, e che vi fa segnare su carta tutte le chiavi private. Vi consigliamo di utilizzare i wallet online solo per cambiare bitcoin con euro, oppure per piccolissime transazioni.

Please enter CoinGecko Free Api Key to get this plugin works.