Afflussi record di ETF Bitcoin: 6,7 miliardi di dollari e oltre

etf bitcon

Mentre gli Stati Uniti si avvicinavano a un lungo fine settimana, il flusso di ETF spot su bitcoin ha continuato ad aumentare.

Sulla base dei risultati del team di ricerca sugli scambi di criptovalute di BitMex, questi prodotti, che esistono da cinque settimane, hanno accumulato circa 4,6 miliardi di dollari di flussi al 15 febbraio.

Ciò evidenzia il significativo interesse degli investitori nell’avere un mezzo per partecipare al mercato delle criptovalute senza l’inconveniente di acquistare e detenere direttamente l’asset.

Dopo aver trasformato il suo fondo fiduciario in un ETF, Grayscale, che già controllava asset per oltre 28 miliardi di dollari, è escluso dai nove prodotti inizialmente stagnanti.

Questi prodotti gestiscono ora un totale di 13,6 miliardi di dollari in AUM, con BlackRock iShares Bitcoin ETF (IBIT) che si classifica tra i primi 230 ETF complessivi in base a questo parametro.

Il recente aumento di popolarità del bitcoin può essere attribuito anche alla rinnovata fiducia del pubblico in esso come investimento sicuro durante i periodi di instabilità economica. Nelle ultime edizioni della sua newsletter Crypto Is Macro Now, Noelle Acheson, analista, ha sottolineato studi che hanno rivelato un calo di fiducia nei confronti dei sistemi democratici, in particolare negli Stati Uniti dove è attualmente un anno elettorale.

Giovedì, Bitcoin ha superato felicemente i 52.000 dollari, raggiungendo il suo picco dalla fine del 2021 e attualmente detiene una capitalizzazione di mercato di oltre 1 trilione di dollari.

bitcoin-etf

Le offerte innovative di Valkyrie

Poco dopo aver rilasciato il suo ETF Bitcoin Spot, Valkyrie ha abbandonato il suo ETF con leva 2x. Lo scopo di questo fondo è collegare questi vecchi mercati tradizionali con il nuovo mercato delle risorse digitali.

Valkyrie, un’importante azienda negli Stati Uniti che offre fondi negoziati in borsa (ETF) per bitcoin, ha suscitato scalpore nel settore delle criptovalute con il suo ultimo aggiornamento. In un comunicato stampa, Valkyrie, una società di gestione patrimoniale digitale, ha annunciato il lancio ufficiale di un ETF sui futures Bitcoin con leva 2x.

L’obiettivo principale del fondo è ottenere risultati di investimento giornalieri coprendo spese e commissioni che corrispondono a due volte la performance giornaliera dell’indice S&P CME Bitcoin Futures. L’azienda raggiungerà questo obiettivo principalmente attraverso i suoi investimenti in contratti futures su Bitcoin.

Secondo Leah Wald, CEO di Valkyrie, l’introduzione di BTFX riflette l’impegno dell’azienda nel fornire nuove opportunità agli investitori di accedere a Bitcoin e all’intero panorama degli asset digitali attraverso l’innovazione.

With Bitcoin so much in the focus right now, traders and investors are looking at how they can use financial instruments to tap into this space, and as a leader in digital-asset-focused ETFs, we wanted to be sure we provide them with a great fund.

Leah Wald

Inoltre, l’importanza di BTFX è stata discussa dai dirigenti di Valkyrie.

Secondo Steven McClurg, Chief Investment Officer di Valkyrie, il fondo ha una grande importanza poiché si rivolge agli investitori che guardano oltre il panorama degli investimenti convenzionali. Il fondo mira a fornire uno strumento strategico per trarre vantaggio dalla natura fluttuante e dalla crescita potenziale della principale criptovaluta, Bitcoin.

McClurg afferma che la decisione di Valkyrie riflette la loro dedizione alla fusione a lungo termine del mercato tradizionale con l’ecosistema delle risorse digitali.

It also showcases our commitment to delivering tailored digital asset products, providing our clients with the means to engage with the crypto market through a regulated, familiar format. It’s an exciting step for Valkyrie in our mission to bridge the gap between conventional financial markets and the burgeoning world of digital assets.

Steven McClurg

La notizia è stata diffusa poco dopo il fortunato lancio da parte della società del suo prodotto quotato in borsa Bitcoin, volto a fornire agli investitori un accesso diretto e senza ostacoli a Bitcoin.

Questa mossa è stata fatta dopo il successo dei primi ETF Bitcoin negli Stati Uniti.

L’alleanza strategica della società con Valkyrie Funds mira a servire ulteriormente gli investitori offrendo loro esposizione a Bitcoin senza leva finanziaria. Inoltre, i recenti documenti IPO di Reddit hanno rivelato sorprendenti investimenti in criptovalute, con Bitcoin ed Ethereum al centro dell’attenzione.

Con un patrimonio stimato in gestione di 1 miliardo di dollari, Valkyrie è tra le numerose istituzioni focalizzate nel soddisfare gli operatori istituzionali del mercato tradizionale.

A gennaio, la SEC ha dato il via libera al Valkyrie Spot ETF e ad altri 10 ETF spot su Bitcoin. Questi ETF hanno registrato un aumento di popolarità in seguito all’approvazione normativa, con un volume di scambi combinato di 4,6 miliardi di dollari pochi giorni dopo il loro lancio.

Bitcoin

Bitcoin is the first decentralized cryptocurrency. Nodes in the peer-to-peer bitcoin network verify transactions through cryptography and record them in a public distributed ledger, (wikipedia)

SEC Network

SEC Network is an American multinational sports network owned by ESPN Inc., a joint venture between The Walt Disney Company and Hearst Communications . (wikipedia)