Azioni da acquistare a Maggio: le migliori 3
Benvenuti a questo nuovo articolo relativo al mese di maggio per la serie delle migliori tre azioni da acquistare.
Questo articolo, relativo alle azioni da acquistare a Maggio non è assolutamente da intendersi come un consiglio finanziario ma è semplicemente un analisi di tre azioni che vogliamo condividere con i nostri lettori.
Per questo articolo relativo alle azioni da acquistare a Maggio, le tre azioni che abbiamo scelto sono tutte e tre titoli growth,
oscillano da una capitalizzazione di 800 milioni di dollari a un massimo di 3 miliardi.
Due di queste società hanno per riferimento il mercato statunitense mentre l’altra ha come riferimento il mercato arabo quindi (Medio Oriente e Nord Africa).
Azioni da acquistare a Maggio: Curiosity Stream
Innanzitutto per prima cosa andremo a vedere quello che è il grafico dei prezzi di Curiosity Stream
Possiamo vedere come il primo periodo di quotazione oscillava attorno ai 10 dollari per azione.
Quando l’azienda, ha annunciato verso fine 2020 di trasformarsi in piattaforma indipendente, dopo un’euforia iniziale che l’ha portata fino a un massimo di 24 dollari per azione, ha perso il valore di quasi il 50% dei massimi raggiungendo anche i 12 dollari.
Adesso ha avuto un recupero che l’ha portata a 15 dollari e 29 alla chiusura di venerdì 30 Aprile.
Per chi non lo sapesse, Curiosity Stream è una società che si occupa di produrre documentari.
Ha una sua piattaforma streaming presso la quale è possibile abbonarsi e rivende questi documentari a TV o altre piattaforme streaming.
I documentari di qui tratta vanno toccare molte categorie differenti.
Possiamo vedere in questo grafico come si va dalla scienza alla storia, la tecnologia, agli stili di vita, alla società, la natura, quindi anche economia e politica.
E’ una realtà comunque di nicchia, perché va a “catturare” un pubblico fondamentalmente interessato a documentari.
La cosa interessante è che Jon Hendricks, il founder di Curiosity Stream è stato CEO e anche CFO di Discovery Channel.
Una persona quindi che che sul mondo dei documentari vanta tantissima esperienza.
Si è approcciato a questa novità per cercare anche di innovare, star dietro alla digitalizzazione che investe in tutti i settori compreso quello dei documentari.
A nostro modo di vedere può essere interessante investire su Curiosity Stream.
In questo grafico è rapppresentato l’enterprise value surface, ovvero il valore dell’azienda sul fatturato, e il fatturato relativo alle stime dei prossimi 12 mesi.
Possiamo vedere come il titolo si attesti praticamente sui livelli minimi, siamo a un 10,8 di enterprise value to sales.
Si erano raggiunti anche i 9 quando il titolo ha fatto il minimo poche settimane fa, e si può vedere che comunque siamo più o meno ai minimi storici e siamo molto distanti chiaramente dai valori di enterprise values to sales che erano stati fatti segnare a Febbraio.
Quindi è una valutazione chiaramente che diventa sempre più interessante.
In questo grafico possiamo vedere quelle che sono le stime di crescita per quanto riguarda Curiosity Stream e quello che ha fatto negli esercizi passati quindi 2018 e 2019.
Possiamo notare come è una società che ha in previsione una grossissima marginalità, quindi di un 60% circa rispetto a quello che il fatturato.
Questo in quanto la produzione di documentari di per se ha dei costi irrisori e permette di avere grosse marginalità.
Inoltre la società sta proseguendo con una crescita costante e si stima che per il 2025 dovrebbe arrivare ad avere quasi 400 milioni di fatturato con un utile di 87 milioni di dollari.
Attualmente la società capitalizza circa 800 milioni di dollari.
Possiamo notare poi come la posizione finanziaria attualmente è buona.
Nel 2021 dovrebbe chiudere con una cassa di 191 milioni di dollari, (che per una società che ne vale 800 non è male), per poi andare via via a perdere cassa perchè ancora non è produttiva a livello di utile.
Comunque dovrebbe poi mantenere una buona cassa visto poi anche il fatturato che ha.
Quindi anche dalla struttura finanziaria, sembra avere un largo respiro, che può dare qualche anno di tempo, prima di arrivare al break eve.
Ciò significa che avranno il tempo necessario di produrre cassa e quindi avere sempre una situazione finanziaria migliore.
Attualmente possiamo vedere quello che è il numero di abbonati di Curiosity Stream, che attualmente è di 15 milioni al 31 12 del 2020
Possiamo vedere poi attualmente quelli che sono i prezzi per abbonarsi a Curiosity Stream:
Si può notare come l’HD mensile costi 3$ al mese, quello annuale 20$, il 4k 10$ al mese e l’annuale 70$, prezzi abbordabili e per niente eccessivi, ed è il motivo per cui la piattaforma ha avuto questa espansione.
Attualmente la società a livello di piattaforma è presente solo negli Stati Uniti.
Potrà quindi avere anche una crescita internazionale, e questo da larghi spazi di crescita a Curiosity Stream.
Inoltre, la piattaforma continuerà a produrre sempre nuovi documentari che gli permetterà di vendere licenze a terzi, crescendo in maniera interessante.
Azioni da acquistare a Maggio: Tatooed Chef:
Per prima cosa andremo a mostrare quello che è il grafico dei prezzi:
Anche Tattooed Chef nasceva da una SPAC dopodiché quando la fusione è avvenuta, ha avuto una forte volatilità dei prezzi.
Aveva raggiunto un massimo di 28 dollari già nel settembre 2020, poi l’aveva raggiunto nuovamente all’inizio del 2021 e adesso quota circa 17 dollari ad azione
Anche in questo caso possiamo vedere che a livello di enterprise value to sales siamo praticamente ai livelli minimi.
Siamo a 5,8 che sono livelli pressochè i minimi della società, molto distanti dei quasi 10 che aveva raggiunto qualche mese fa.
Sono comunque dei prezzi che sembrano interessanti dopo tutta questa caduta, e considerando il fatto che la maggior parte dei titoli adesso è sui massimi storici questi titoli che sono rimasti un pò più indietro di growth possono essere interessanti per entrare in questo momento.
Chiaramente, se dovessero arrivare storni pesanti sugli indici probabilmente ne risentirebbero anche questi titoli.
Tattooed Chef è una società che si occupa di produrre e vendere di prodotti surgelati a base vegetale.
E’ una società che nasce nel 2009 da Sam Galletti come STONEGATE, con la quale Galletti comprava prodotti vegetali dall’Italia poi li vendeva negli Stati Uniti.
Poi ha avuto delle evoluzioni; nel 2014 la figlia, Sara Galletti è entrata nella società, poi Stonegate è diventata Ittella e nel 2017 è nata Tattooed Chef.
Negli ultimi cinque anni ha avuto una crescita annua media del 63% a livello di fatturato.
Si capisce bene che questo marchio cresca molto.
Questo in quanto sta cercando di farsi conoscere sempre più come marchio per essere valutato molto bene a livello di qualitàe infatti sta riscontrando molto successo negli Stati Uniti.
Possiamo notare poi quella che è la crescita anno dopo anno di prodotti che vende Tatooed chef
Nel 2017 appena nata ne vendeva solo due propri, poi pian piano è andata ad aumentare, nel 2020 vendeva 38 prodotti, e per il 2021 c’è in programma di venderne ben 62.
Quindi cresce sempre di più a capacità produttiva della società e anche la gamma di prodotti che offre ai potenziali clienti.
Possiamo poi vedere quelli che sono i punti di distribuzione di Tattooed Chef negli Stati Uniti:
Tra il 2019 e il 2020 sono cresciuti del 155 per cento, fino ad arrivare a 23.000 punti di distribuzione, e l’obiettivo per il 2021 è raggiungerne 65.000, segno di come la volontà di questa società sia crescere molto.
In questa tabella possiamo vedere quelle che sono le valutazioni a livello di price horning.
E’ prevista una crescita dell’utile soprattutto dal 2022 e nel 2023, che dovrebbe portare i prezzi attuali in price earning di 36,88 con una crescita del fatturato che viaggia tra il 50% e il 35% annuo che è una crescita molto forte.
Nel 2021 l’utile non dovrebbe crescere rispetto al 2020 perché ci saranno fortissime spese di marketing.
Nonostante quindi una crescita del fatturato di un 50% non si avrà un aumento dell’utile appunto perché vorranno spingere in maniera massiccia sul marketing.
Tatooed Chef è anche legata all’Italia, infatti i prodotti che vende sono coltivati spesso in italia.
Questo potrebbe dare la possibilitò di lanciare una vendita dei prodotti di Tatooed Chef anche in europa,
e conseguentemente espandersi a livello internazionale, non limitandosi agli Stati Uniti ma allargandosi in un settore, quello dei cibi vegani e vegetariani, di un cibo sostenibile anche per l’ambiente.
L’ambiente è una tematica che sta andando sempre di più, soprattutto negli Stati Uniti dove c’è molta attenzione da parte soprattutto delle generazioni più giovani.
In questo grafico possiamo vedere quelle la quantità di persone negli Stati Uniti che si dichiarano vegane (verde scuro), vegetariane (verde chiaro) per fasce d’età, per reddito, e per orientamento politico.
Si può notare come le persone che si dichiarano vegetariane nella fascia tra i 18 e 29 anni sono pari al 7% , crescendo un 8% tra i 30 e 49 anni.
Scendendo via via all’aumentare dell’età, mostrando un impatto maggiore soprattutto tra le fasce di reddito più debole ovvero sotto i 30 mila dollari annui.
A livello politico, (perché una tematica che si sposa molto con l’ideologia politica) va fortissimo su quelli che sono i “liberal” con un 11% di vegetariani e un 5% di vegani.
Quindi tra le fasce giovani il fattore sostenibilità ambientale è qualcosa di molto apprezzato anche in tema cibo.
Anche chi non è magari vegano e vegetariano comincia a mangiare prodotti simili per l’attenzione che pone all’ambiente.
Azioni da acquistare a Maggio: Yalla
Yalla è il social network del mondo arabo e del Nord Africa utilizzato nei paesi evidenziati nella mappa seguente:
E’ un social network focalizzato principalmente sui chat vocali e giochi online.
Andiamo a vedere quello che è il grafico dei prezzi di Yalla:
Yalla è stato quotato ad Ottobre 2020, ha avuto una forte corsa rialzista che l’ha portata dagli 8 dollari iniziale d’azione a quasi 44 dollari ad azione.
Adesso anche questa è dimezzata circa dei massimi che aveva toccato, e quota 21,80 dollari alla chiusura di venerdì 30 Aprile.
Dal grafico sopra possiamo vedere come il livello di enterprise value to sales sia a livelli molto bassi.
Adesso quota a 10,6 quando aveva raggiunto un massimo di 32 di enterprise value to sales a febbraio.
In seguito le stime sono poi cresciute a livello di fatturato ed è anche per questo che è diminuito questo rapporto, ma comunque possiamo vedere come sia attualmente posizionato a livelli bassi.
La società dal punto di vista fondamentale risulta essere molto interessante capitalizzando all’incirca 3 miliardi di dollari, e nel 2021 si stima un price earning di 23,27 con un aumento dell’utile del 64%o rispetto all’anno prima.
Anche per 2022 e il 2023 si aspetta un forte aumento dell’utile e un forte aumento del fatturato.
Ciò dovrebbe portare poi un price earning dei prezzi attuali di 10 nel 2023, che per una società che ha questi ritmi di crescita capite bene come sia veramente molto basso, e potrebbe rappresentare un’occasione.
Possiamo vedere anche i numeri a livello di utenza:
Al 31 dicembre 2020 si è passato da 3,2 milioni di utenti nel 2019 a 6,4 milioni.
C’è stato praticamente un raddoppio, mentre per Yalla Ludo che è la piattaforma di giochi online sempre appartenente alla stessa società, è passata da 865 mila utenti a 10 milioni, un boom pazzesco.
A livello poi di utenti paganti c’è stato un aumento da 549 mila a 1 milione e 100 mila.
Per quanto riguarda Yalla come applicazione social network con chat vocali di gruppo, mentre la sezione Ludo da 174 mila è passata a 4 milioni e 100.000 utenti paganti.
Da questi numeri possiamo quindi determinare che è una società che ha avuto una forte crescita di utenti, e questo è un buon segno.
E’ chiaro che il mercato social di giochi online in medio oriente è un mercato ancora in fase di crescita ed espansione.
Potrebbero inserirsi nuove società competitor oppure le big tech americane potrebbero cercare di entrare anche in questo mercato.
A livello poi di cassa, possiamo notare come Yialla ha una buona posizione finanziaria.
Una cassa che dovrebbe aumentare sempre di più; da 238 milioni nel 2020 dovrebbe andare a quasi un miliardo nel 2023.
Capite bene come un’azienda che vale adesso tra miliardi di dollari, che ha una prospettiva di price earning di 10 nel 2023, con previsto un miliardo di dollari di liquidità, è qualcosa di molto interessante e comunque ha già dei flussi di cassa positivi a livello di liquidità.
Teniamo conto che il mondo internet nel Medio Oriente è una tematica in fase sempre più di espansione.
Possiamo vedere come ad esempio in Arabia Saudita la percentuale della popolazione che utilizza internet giornalmente è prevista sempre più in crescita.
Nel 2020 era dell 87% e nel 2025 dovrebbe superare il 95%.
Ci saranno sempre più persone che utilizzeranno internet e di conseguenza Yalla potrebbe sempre di più allargare il bacino di utenti, e questo varrà per tutti i paesi del medio oriente in cui Yalla potrà crescere negli anni sempre di più.
Azioni da acquistare a Maggio: Conclusioni.
Speriamo che in questo articolo abbiate trovato informazioni interessanti per i vostri investimneti, alla prossima!