ZenFX risponde alle domande dei nostri lettori

assets_task_01k04q15qgfjv83pqe0b2256zm_1752505146_img_1

Qual è il modo più sicuro per iniziare a fare trading senza rischiare troppo? Come si costruisce una strategia efficace? Esistono strumenti affidabili per il trading algoritmico?

A queste e ad altre domande sull’universo del trading ha risposto Costantino Zenonos, dalla formazione gratuita alla fiscalità:il fondatore di ZenFX, una piattaforma che abbiamo recensito recentemente sul sito, che propone percorsi formativi gratuiti e strumenti avanzati per trader di ogni livello.

Per questa intervista, abbiamo raccolto e selezionato alcune delle domande più interessanti inviate via mail dai lettori di Copytrading Italia, con l’obiettivo di offrire risposte chiare e utili a chi muove i primi passi nel trading ,oppure agli esperti desiderano migliorare le proprie skills.

copytradinitalia-zenfx-domande

Non ho alcuna esperienza nel trading: qual è il modo migliore per iniziare in sicurezza, evitando rischi e costi elevati per la formazione?

“Su ZenFX mettiamo a disposizione una vasta selezione di corsi gratuiti pensati per chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading. Attualmente offriamo 40 moduli formativi, tenuti da 28 docenti tra i più qualificati del settore. Il numero di corsi e professionisti coinvolti è in continua crescita. I moduli coprono tutti gli aspetti del trading: si va dai corsi introduttivi su come utilizzare le piattaforme, fino a quelli più avanzati, dedicati a tecniche operative, modelli di gestione del rischio e monetari.

Consigliamo, inoltre, di visitare la nostra sezione dedicata ai webinar: sono disponibili oltre 30 registrazioni di incontri passati, e ogni settimana proponiamo nuovi appuntamenti a cui è possibile partecipare in diretta o rivedere in un secondo momento”.

Ho già esperienza nel trading, ma ho delle difficoltà a mantenere una strategia costante. Posso trovare su ZenFX un percorso che mi aiuti a migliorare sotto questo aspetto?

“Ti consiglio di visitare la sezione dedicata ai corsi gratuiti, dove troverai numerosi percorsi pratici incentrati su diverse tecniche operative. Potrai trarne spunti e informazioni utili da integrare nella tua strategia di trading per renderla più efficace. Sono disponibili anche corsi gratuiti sulla psicologia del trading, sulla gestione del rischio e del capitale, pensati per aiutarti a diventare un trader più disciplinato e consapevole”.

Sono interessato al trading algoritmico. Fornite risorse o strumenti per sviluppare e testare strategie automatizzate?

“Sì, abbiamo una sezione dedicata ai Trading Systems dove puoi esplorare strategie automatizzate sviluppate da professionisti. Ogni sistema è accompagnato da dati certificati Myfxbook, contatto del fornitore/sviluppatore e puoi filtrare le strategie per piattaforma, rendimento ed altri parametri”.

In che modo posso verificare che ZenFX sia una piattaforma affidabile e non una truffa?

“ZenFX è un progetto che ho fondato io, Costantino Zenonos, forte di oltre dieci anni di esperienza nel settore dei broker CFD e con una certificazione come educatore finanziario AIEF. Insieme al mio team, ci impegniamo a offrire formazione gratuita e strumenti trasparenti per promuovere un approccio al trading più responsabile e consapevole”.

Offrite supporto nella comprensione della normativa fiscale applicata al trading in Italia?

“Sì, organizziamo webinar gratuiti dedicati a temi fiscali specifici per i trader italiani. In uno di questi incontri, ad esempio, Antonio Garcea ha approfondito l’argomento della fiscalità per trader e prop trader, chiarendo aspetti legati a dichiarazioni, tassazione e normative attualmente in vigore”.

Quali sono i vantaggi di utilizzare ZenFX rispetto ad altre piattaforme di formazione e trading?

“ZenFX si distingue per l’offerta di corsi e webinar completamente gratuiti, collaborazioni con esperti riconosciuti nel settore e strumenti avanzati per il trading. La nostra mission è supportare i trader italiani a ogni livello, promuovendo un approccio etico e consapevole al trading”.

copytradingitalia-zenfx

Alcune piattaforme educative nel settore del trading sono al limite tra formazione e promozione commerciale. Come gestite questo equilibrio su ZenFX, e come garantite trasparenza agli utenti?

“È una questione fondamentale, soprattutto in un settore dove l’informazione può influenzare direttamente le scelte finanziarie delle persone. Su ZenFX abbiamo scelto un approccio netto: non vendiamo segnali, non proponiamo abbonamenti premium né suggeriamo broker specifici in cambio di commissioni. Il nostro obiettivo è offrire strumenti educativi gratuiti, accessibili e indipendenti. Quando collaboriamo con professionisti o presentiamo strategie, indichiamo sempre chiaramente le fonti, i risultati certificati (come quelli su Myfxbook) e i rischi associati. La nostra priorità è formare utenti consapevoli, non indurli a fare operazioni affrettate o a credere in guadagni facili”.

In un settore complesso come quello del trading, ZenFX rappresenta una realtà responsabile basata su formazione gratuita, trasparenza e supporto concreto.

Le risposte di Costantino Zenonos sottolineano l’importanza di avere un approccio pragmatico e didattico al trading, indispensabile sia a chi muove i primi passi, sia a chi desidera perfezionare le proprie strategie.

Please enter CoinGecko Free Api Key to get this plugin works.