eToro trading: la completa recensione 2021 Recensione

eToro trading la completa recensione 2021

Vi sono molti broker là fuori, ideati per principianti ed esperti nel settore. Alcuni di essi richiedono una commissione da parte tua per accedere al software e iniziare, così, a fare trading online. Tuttavia, questi ultimi, non offrono nemmeno la possibilità di copiare le strategie degli altri trader! In questa nostra recensione di eToro trading completa, potrai analizzare tutti gli elementi base che compongono il broker per fare “social trading e copy trading” a zero commissioni: le opinioni, se è una truffa e quali piattaforme si integrano perfettamente con quest’ultimo…

eToro è senza dubbio uno dei migliori broker in circolazione, ed è utilizzato dalla maggior parte dei traders provenienti da tutto il mondo, per il semplice fatto che permette loro di essere seguito da un trader esperto. Questa modalità è in forte espansione, ed è una rivoluzionaria tecnica ideata per aiutare i trader (principianti) permettendo loro di seguire le strategie dei trader professionisti a costo zero, in modo che possano imparare a fare trading e investendo in maniera sicura nei vari mercati finanziari.

C’è da dire, tuttavia, che al giorno d’oggi molti broker si affidano ad altre piattaforme esterne. Difatti, eToro, non è l’unica piattaforma ad integrare questa nuovissima modalità che permette di scoprire i conti degli altri investitori! In alternativa abbiamo Zulutrade, la piattaforma di social trading che riesce ad integrarsi a molti bookmakers esterni, e Pelican. Inoltre vi è un altro broker che ha la funzione copy trading integrata, ovvero EzInvest! Di questo ne parleremo nei paragrafi che susseguono. Ti auguriamo una felice lettura dell’articolo…

Indice

Cos’è eToro trading e come funziona

Monitor Desktop e iPhone con logo eToro trading

eToro è uno dei broker “multi-asset” con sede legale a Cipro, in Israele e Regno Unito. La piattaforma di trading online ha due funzionalità basati per i clienti più esperti e principianti nel settore! La prima permette di fare trading eseguendo manovre manuali, mentre la seconda consente ai clienti (meno esperti) di copiare le strategie dei traders professionisti, in modo che possano replicare e seguire i conti degli investitori in tempo reale.

Permette, dunque, di mostrare in maniera molto semplice i dati relativi di ciascun cliente: la percentuale di guadagno, il punteggio di rischio e la composizione del loro portafoglio. Tale processo, per essere supportato come tale, viene effettuato in totale trasparenza e sicurezza da parte di eToro! Per cui non dovrai temere nulla, qualora decidessi di seguire i tuoi traders preferiti, e le loro azioni, e mettere a disposizione le loro strategie con le tue e viceversa.

Per i trader manuali, attraverso l’innovativa piattaforma di trading, eToro offre una vasta selezione per cui investire. Stiamo parlando di un’amplia gamma di (IndiciAzioniMaterie PrimeValuteCriptovaluteETF CFD).

Inoltre, con il tempo ha sviluppato un nuovissimo strumento di investimento a lungo termine, chiamato (CopyPortfolios). “Sono portafogli di investimento già pronti all’uso, che comprendono i Top Trader della piattaforma o i diversi asset finanziari sulla base di una determinata strategia finanziaria da loro utilizzata, e che potrai usare a tuo favore”.

Piattaforme di Trading

Smartphone eToro trading

eToro rappresenta il social network mondiale che gode della fiducia di oltre “4 milioni di utenti provenienti da 140 paesi”. Grazie alla piattaforma online e l’App per (Android iPhone), potrai raggiungere i tuoi obiettivi in poco tempo, poiché ti offre una vasta varietà di asset finanziari per cui investire e fare trading in tutta semplicità! Ma vediamoli meglio nello specifico…

CARATTERISTICHE DELLE PIATTAFORME E APP DI ETORO

  • 2000 asset e più: eToro offre oltre 2000 strumenti finanziari, come azioni, materie prime e tanto altro per cui investire. Inoltre, per consentire ai suoi clienti di usare le funzionalità di trading avanzato, come la leva e gli ordini a short, e altri strumenti che normalmente non possono essere negoziabili… “eToro utilizza i contratti per differenza CFD”.
  • Commissioni basse e trasparenti: per consentire ai suoi clienti di mettere in atto le loro strategie e provare la piattaforma, eToro offre depositi letteralmente bassi e commissioni unificate. Inoltre, utilizza una varietà di metodi di pagamento tra cui (Bonifici, Carte di credito e tanti altri ancora).
  • Funzionalità per principianti ed esperti: fin dai suoi primi anni di vita, il principale obiettivo di eToro, è sempre stato quello di aprire un’interfaccia intuitiva e facile di utilizzo per tutti. Per aiutare, infatti, i suoi clienti a gestire al meglio le loro finanze, ha sviluppato diverse funzionalità di trading innovative e all’avanguardia sia per i principianti che per esperti nel settore.
  • Social Trading: affinché i clienti possano sviluppare la “Saggezza Collettiva”, dal 2010 ha prestato una particolare attenzione al social trading. Uno dei principali fattori, che differenzia eToro con altre piattaforme di trading online, è quello di aver creato una comunità di trader ed investitori con lo scopo di interagire, comunicare, condividere le loro idee e decisioni delle strategie di trading sui social news feed.
  • CopyPortfolios pronti all’uso: per aiutare i clienti a passare al livello successivo, eToro ha pensato bene di introdurre i CopyPortfolios, cui lo scopo consiste nell’aiutare gli investitori a minimizzare i propri rischi a lungo termine e a promuovere le loro opportunità di crescita. Per fare ciò, eToro mette a disposizione ai suoi clienti di due tipi di CopyPortfolios! Il “Top Trader CopyPortfolios” che comprende tutti i trader con le performance migliori, e il “Market CopyPortfolios” dove vi riuniscono CFD in azioni, materie prime o ETF sulla migliore strategia di mercato da implementare.
  • Piattaforme intuitive e facili da usare: grazie alle App intuitive disponibili per (Android iPhone), potrai accedere alla piattaforma e investire in qualsiasi momento ovunque ti trovi.

Investimenti nei mercati su eToro

iPhone con schermata di etoro trading

Vi è una marea di “asset finanziati” per cui investire su eToro, tra le quali (AzioniCriptovaluteMaterie PrimeValuteEFT Indici). Ogni asset ha le proprie caratteristiche e può essere negoziata utilizzando diverse strategie di investimento. Alcune pozioni implicano la proprietà degli asset sottostanti, come le posizioni long (Acquista) senza leva su azioni e criptovalute. Altri asset, invece, impiegano i CFD: questi ultimi consentono varie opzioni come le transazioni con la leva, le posizioni short (Vendi), la proprietà frazionale e tanto altro ancora…

AZIONI

Le azioni sono generalmente considerate come punto di investimento da medio a lungo termine, e su eToro vi sono molte azioni su cui puoi scegliere, tra le quali (AppleTeslaGoogleFacebook Amazon). Acquistando una delle azioni precedentemente citate, dopo che avrai aperto una posizione acquista (Long) senza leva, essa viene acquistata e tenuta a tuo nome.

Su eToro puoi investire su un’azione, che solitamente ha un costo di $500 al costo minimo di $100.

CRIPTOVALUTE

Le criptovalute come (Bitcoin e Etherum) sono diventate, negli ultimi anni, la migliore soluzione di investimento per molti traders, ed è considerato il punto di riferimento per questo mercato. Acquistando cripto su eToro, tra le offerte di criptovalute seguenti (BitcoinEtherumBitcoin CashCardano XRP), essa viene comprata e tenuta da eToro per tuo conto.

Le posizioni long (Acquista) sono prive di protezione per gli investitori, mentre le posizioni short (Vendi) vengono eseguite utilizzando i CFD. Pertanto, queste ultime, sono regolamentate da CySec , FCS e in Italia dalla CONSOB.

MATERIE PRIME

La pratica delle materie risulta essere una delle pratiche per fare trading più antiche del mondo. Difatti, risale a migliaia di anni fa! Sono uniche nel suo genere e costituiscono una rappresentazione fisica nel mondo reale. Su eToro le materie prime (OroPetrolioGas NaturaleArgento Platino) vengono negoziate solo su CDF, e ciò significa che non è necessario acquistare gli asset per fare trading. Inoltre i CDF consentono posizioni short (Vendi) con leva e proprietà frazionale.

Su eToro puoi investire solo $100 sulla materia prima Oro, anche se una singola unità costa $1,000.

VALUTE

Con una media giornaliera di ben 5,000 miliardi al giorno, il mercato dei cambi delle valute estere risulta essere il più grande del mondo. I trader di valuta sono sempre attivi, e aprono e chiudono le loro posizioni nel giro di qualche minuto. Per generare dei profitti rilevanti, si richiede un capitale considerevole, poiché l’unità di misura della valuta, denominata (pip) è molto piccola (0,0001). Per questo motivo, la maggior parte delle piattaforme di trading offrono transazioni con leva a rapporto fisso!

Su eToro le valute vengono negoziate solo come CFD, e per effettuare le transazioni non è necessario acquistare gli asset. Inoltre i CFD consentono posizioni short (Vendi) e transazioni con leva anche per quelli asset che non offrono le opzioni di trading tradizionale.

ETF

È lo strumento finanziario composto da diversi asset raggruppati insieme, e funziona come un unico asset negoziabile. Ciascun ETF esegue una determinata strategia di mercato, e sono considerati gli strumenti di investimento a lungo termine per generare profitti costanti nel tempo.

Su eToro, investendo su uno degli EFT seguenti (SpyVXXBTLTHMMJ QQQ): si apre una posizione long (Acquista) senza leva, e viene acquistato e tenuto a tuo nome. Tuttavia, tramite i CFD, potrai aprire posizioni short (Vendi), investendo solamente $250 anche se l’EFT di riferimento ha un costo pari a $500.

INDICI

Ogni mercato azionario del mondo, che riflette ogni segmento specifico per quel determinato mercato, ha uno o più indici. Gli indici, quindi, sono considerati i più stabili delle singole azioni, poiché contengono attività diverse e tendono a bilanciarsi a vicenda. Alcuni indici popolari che puoi trovare su eToro sono (GER30NSDQ100DJ30SPX500 FRA40).

L’indice (NASQAD) di Wall Street, per esempio, contiene società rivali delle principali società del settore tecnologico come (Apple Google). Se una di esse scende, il suo concorrente potrebbe salire mantenendo il complessivo equilibrio dell’indice. Ogni azione ha un effetto diverso sull’indice, e di solito varia per dimensione e capitalizzazione: il che indica che alcune azioni possono avere un peso maggiore dalle altre.

Con eToro puoi aprire posizioni long (Acquista) o short (Vendi) seguendo operazioni con leva, e sono negoziabili come le CFD.

Deposito minimo e commissioni

Uomo d'affari con cellulare e carta di credito in mano

eToro ti offre l’opportunità di aprire un account gratuito utilizzando il (Conto Demo). Ma qualora decidessi di investire sugli spread e asset con un conto reale… Il deposito minimo richiesto per fare trading ammonta alla cifra di $200 (equivalenti a € 164,92 circa),  e zero commissioni sulle azioni e anche quando copi i trader più esperti. Maggiori informazioni nei paragrafi sottostanti…

DEPOSITO MINIMO

Il deposito minimo richiesto da eToro, come abbiamo detto in precedenza, è di $200 ma solo se effettui il versamento con Carta di Credito o Carta di Debito. Se, invece, decidessi di ricaricare il tuo conto utilizzando il Bonifico Bancario, in questo caso la cifra ammonterebbe a $500.

Una volta che avrai fatto il tuo primo deposito, potrai scegliere liberamente quale cifra versare sul tuo conto eToro, a partire dalla cifra minima di $50.

Pagamenti accettati da eToroSkrillPaypalBonifico Bancario e altri come Revolut.

COMMISSIONI

Rispetto ad altri broker alternativi, eToro è l’unica piattaforma che non richiede commissioni quando acquisti un’Azione o un ETFCripto CFD. Tuttavia, anche quando investi su Porfolios o stai copiando i traders. Solo i prelievi sono soggetti a una commissione, ed è pari a $5!

  • Azione ETF: nessuna commissione di gestione, ticket, rollover o di brokeraggio.
  • Cripto: quando si acquistano criptovalute su eToro, si acquisisce la proprietà degli asset. Le uniche commissioni di trading sono gli spread, come dettagliate in questa tabella delle commissioni crypto.
  • CFD: i CFD non comportano l’acquisizione degli asset reali, pertanto le commissioni sono overnight.
  • CopyTrader: quando utilizzi lo strumento CopyTrader, per copiare le strategie degli altri traders, non ti verrà addebitata nessuna commissione e nemmeno costi aggiuntivi.
  • CopyPortfolios: non ci sono commissioni di gestione o altri tipi di commissione anche per gli investimenti in portafogli tematici pre-confezionati.

Vantaggi nel fare trading con eToro

Insegnante della scuola di etoro trading

In vantaggi nel fare trading con eToro sono molteplici, e come abbiamo detto nei paragrafi iniziali… Ti permette di creare un account (Conto Demo), qualora volessi provare la piattaforma senza il bisogno di investire denaro vero. Ti permette di copiare le strategie dei trader professionisti; Potrai comunicare e avere maggiori informazioni circa le giuste strategie da adottare, grazie alla Community che eToro ha pensato di creare per i suoi clienti.

Inoltre, non ci saranno commissioni, o costi aggiuntivi, quando deciderai di aprire un conto reale e investirai sugli assets. Vedi la sezione di cui sopra dedicata alle (Commissioni di eToro).

Qualora, poi, non avessi mai fatto trading, devi sapere che la piattaforma integra diversi Video Tutorial presenti nella pagina relativa all’Accademia di Trading di eToro: una vera e propria accademia di approfondimento per cui puoi farne uso “regolarmente” in maniera gratuita. Inoltre, anche una Scuola di Trading a tutti gli effetti, dove puoi trovare Corsi, accedere a dei Webinar durante la settimana e imparare a fare trading come un vero professionista in breve tempo. “Il corso è adatto a tutti, e di solito inizia dalle ore 10,00 e si conclude alle ore 17,00”.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Sede: Limassol (Cipro)
  • Regolamentato da: Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC)
  • Anno di fondazione: 2006, Tel Aviv (Israele)
  • Deposito Minimo: $ 200
  • Leva Max: x5
  • Metodi di pagamento accettati su eToroCarta di DebitoCarta di CreditoBonifico Bancario,  UnionPaySkrillNeteller, Revolut e Altri metodi di pagamento.

Assistenza Clienti

Operatoratrici dell' Assistenza Clienti

EToro dispone di un servizio di assistenza all’avanguardia sia via Chat, per i clienti registrati nella piattaforma, Email o tramite Ticket (24 su 24) per 5 giorni alla settimana. Tuttavia, dispone anche di risposte adeguate a domande recentemente richieste dai suoi clienti, facilmente reperibili dalla pagina relativa al Centro Assistenza di eToro.

Vogliamo informarti, dal momento che eToro ha raggiunto un alto livello di clienti negli ultimi anni, che a causa dell’elevato volume di richieste di assistenza, potrebbero volerci anche “7 giorni” prima che un operatore risponda alla tua comunicazione via email. Gli amministratori stanno facendo di tutto per risolvere questo problema! Per quanto riguarda il supporto via Chat, l’assistenza è operativa e immediata.

COME APRIRE UN TICKET O ACCEDERE ALLA LIVE CHAT DI ETORO

  • Chat: per accedere alla Live Chat, fai click qui.
  • Emailsalesuk@etoro.com 
  • Ticket: recati su questa pagina e fai click su (Apri un Nuovo Ticket), selezionando il tipo di richiesta tra quelle disponibili dal menu a tendina.

Ti ricordiamo che per accedere alla Live Chat, dovrai creare un account su eToro e fare il Login. Informazioni dettagliate, passo dopo passo, nei paragrafi successivi…

eToro trading: è una truffa o è affidabile

Uomo e Donna d'affari seduti vicino alla scrivania

No, eToro non è affatto una truffa! Lo dimostra non solo l’aumento di clienti provenienti da molti paesi di tutto il mondo, che ancora oggi è in continua crescita, ma soprattutto dal livello di sicurezza verso l’utenza poiché è regolamentato in licenza dalla CySec con il numero di licenza seguente (109/10) e in Italia dalla CONSOB.

La CySec è l’authority di Cipro dal 2004, ed è considerata una dei soggetti di regolamentazione del trading online fra i più credibili: un elemento importante che sottolinea la credibilità internazionale di questo broker.

La piattaforma permette agli utenti di trading di trasformare la loro conoscenza in benefici personali, in modo da migliorare le proprie strategie e ottenere quell’apprendimento di cui hanno bisogno per fare trading in maniera del tutto efficace. “Un’idea messa appunto da eToro, per la quale possiamo assicurarti che è stata mantenuta!”.

Inoltre, vogliamo ricordarti che le commissioni applicate da questo broker, a differenza di altri, sono pari a (0)! E questo potrebbe risultare un elemento importante per cui riflettere.

Che tu sia un principiante, o esperto nel settore, e vorresti avvicinarti nel mondo del trading online sviluppando la tua strategia a lungo termine “sotto stretta osservazione dei trader professionisti sempre con te”.. eToro, è sicuramente il broker che potrà fare al caso tuo.

Ecco cosa pensano alcuni clienti che hanno provato il broker in questione:

Recensione eToro (Numero 1)

Recensione eToro (Numero 2)

Come aprire un conto (Demo) su eToro

Uomo che scrive sulla tastiera del suo Notebook

Aprire un conto Demo su eToro non richiede molto del tuo tempo, e lo puoi fare utilizzando i tre metodi disponibili seguenti. Il primo consiste nell’inserire i tuoi dati nel form! Il secondo e terzo, prevede di accedere alla piattaforma utilizzando i tuoi account (Facebook Google).

Recati sulla pagina di registrazione di eToro e fai click sul pulsante (Iscriviti Subito).

Iscriviti Subito

Dalla pagina che vedi aperta in sovrimpressione, compila i campi richiesti dal form. Inserisci, quindi, il tuo Nome UtenteEmailPassword, spunta entrambe le caselle relative a (Accetto i Termini e Condizioni & Prendo atto che le mie informazioni saranno utilizzate in conformità) e subito dopo fai click sul pulsante sottostante Crea Account. “Controlla la tua casella di posta elettronica Gmail e fai click su (Verifica la mia email).

Crea Account - eToro trading

Come passare alla modalità (Conto Demo) su eToro

Fai click sul pulsante “Completa Profilo” che vedi in alto a sinistra sotto l’immagine di profilo.ù

Completa Profilo

Dalla pagina che vedi aperta, compila i campi richiesti partendo dal tuo NomeCognome, seleziona il tuo Sesso (Uomo Donna), inserisci la tua Data di nascita nell’apposito campo e subito dopo clicca il pulsante con il simbolo che va a destra di colore blu sottostante.

Nome e Cognome

A questo punto, ti occorre fare click sul pulsante Reale: selezionare “Portafoglio Virtuale” e dopodiché un click su “Vai al Portafoglio Virtuale”.

Portafoglio Virtuale

“Hai a diposizione di un patrimonio virtuale di oltre $100,000 da usufruire per testare le tue strategie e provare la piattaforma, prima di investire passando ad un account reale”

Per quanto riguarda il tuo profilo, potrai compilarlo completamente in un secondo momento.

Come fare CopyTrader con eToro trading (profilo di rischio e statistiche)

Trader da copiare

Per fare CopyTrader su eToro, innanzitutto devi creare un account gratuito. Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di leggere l’intestazione dell’indice di cui sopra. Nei paragrafi che susseguono, ti sveleremo cosa dovresti prendere in considerazione in quel momento che deciderai di copiare un trader, e soprattutto in base al loro profilo di rischio…

Fai il Login su eToro e fai click sul pulsante Persone, che vedi a sinistra dalla pagina principale. Si presenterà una pagina con i trader che dovresti copiare.

Persone

Ciò che dovresti prendere in considerazione, prima di controllare le statistiche di uno dei traders da te selezionati, è il “tasso di rischio”.

Tasso di Rischio (4)

  • Tasso di rischio: può variare da (0 a 10), e indica quanto può essere rischiosa la posizione di un Trader. “Più è basso il numero del rischio, e più potrai beneficiare della sua fiducia”.

Se sei un principiante, ti consigliamo di selezionare i traders che hanno un tasso di rischio al di sotto di (6). Una volta determinato il “tasso di rischio” del trader in questione da seguire, fai click sull’immagine di copertina. “Si aprirà una nuova pagina che conterrà informazioni dettagliate circa il trader di riferimento“.

Fai click sulla sezione “Statistiche“, e controlla i guadagni e le perdite che il cosiddetto trader ha acquisito o perso durante tutto l’arco di tempo, come anche il punteggio di rischio negli ultimi sette giorni. “Questo ti aiuterà ad approfondire meglio le statistiche del trader per cui hai deciso di seguire, prima di fare click su Copia. Inoltre, dovresti anche accertarti il numero di copiatori che hanno copiato quest’ultimo, se sono considerevoli o meno. Trovi tutte le informazioni necessarie dalla sezione Statistiche del trader i questione.

Statistiche Trader

Una volta deciso quale trader seguire, fai click sul pulsante Copia che vedi in alto a destra della pagina e il gioco è fatto.

 

Quali sono le piattaforme alternative a eToro

Smartphone con grafico di EzInvest

Esistono diverse piattaforme alternative a eToro, che integrano lo strumento efficace per copiare le strategie di altri traders, tra cui (ZulutradePelican ed EzInvest). Inoltre, queste piattaforme si agganciano perfettamente con eToro: il che significa che potrai accedere alla piattaforma di trading eToro direttamente dalla loro piattaforma.

STATISTICHE DEI BROKER

  • Zulutrade: è una piattaforma di social e copy trading fondata nel 2007, ideata per consentire agli utenti di copiare altri traders del forex, in modo che possano condividere ed ottimizzare le proprie strategie a lungo termine.  Si tratta, dunque, di una piattaforma automatizzata paragonabile al social trading eToro. Con esso, infatti, potrai accedere a eToro e viceversa in un click! Peraltro, ti offre anche un conto demo gratuito per testare le tue strategie senza il bisogno di investire denaro.  Maggiori informazioni in questo articolo da noi creato in precedenza: ZuluTrade: cos’è in dettaglio e come funziona 
  • Pelican: è un’App che consente agli utenti di chattare e fare trading con la stessa piattaforma esistente, dopo averla collegata su di essa. Potrai, quindi, metterti in contatto con i migliori trader e imparare da loro. Dai un’occhiata alla pagina principale di Pelican, e scopri cosa ha da offrirti, e se lo desideri… Scarica anche l’App per (Android iPhone).
  • EzInvest: si tratta di una piattaforma di social e copy trading, simile ad eToro, e consente allo stesso modo di copiare i sistemi di altri traders tramite la loro piattaform Sirix. Offre, tuttavia, generosi bonus con un rendimento del 95% e “commissioni a tasso zero”. Per ulteriori informazioni circa questo broler innovativo, dai un’occhiata alla nostra guida: EZ Invest: il nuovo broker per fare trading 

Considerazioni Finali

In questa guida ti abbiamo mostrato “dettagliatamente” cosa è affettivamente la piattaforma per fare trading eToro, e in vantaggi che otterrai facendo trading con esso. Se sei un principiante, e vorresti iniziare questo nuovo percorso in maniera del tutto affidabile e senza impegno, il nostro consiglio consiste nell’aprire un account su eToro con un “Conto Demo“, come per l’appunto ti abbiamo spiegato nel paragrafo dedicato di cui sopra.

Potrai imparare a fare trading copiando i trader più affidabili, o chiedere loro quale strategia adottare affinché tu possa raggiungere il tuo obiettivo in breve tempo. Tuttavia, grazie ai Video Tutorial, messe a disposizione dalla piattaforma per i clienti verificati, potrai raggiungere la massima efficacia e sicurezza di te stesso, forse anche da solo.

Ma questo non è tutto! Se desideri un corso accelerato per fare trading, ma non sai dove trovarlo… eToro ti da tutto quello che stai cercando in un unico posto! Infatti, grazie ai corsi della Scuola di Trading di eToro, avrai a disposizione di una vasta gamma di informazioni per aiutarti a ridurre il rumore, coprendo argomenti come i mercati mobili, la leva e i margini.