Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading

Condividi sui social!

Copy Trading: ecco tutti i vantaggi

Il Copy Trading fa parte del trading online e attraverso i vantaggi derivanti da questo settore, si sta espandendo in misura sempre maggiore la sua conquista in questo campo.

Abbiamo visto come da pochi mesi a questa parte che molte piattaforme di trading hanno implementato le varie opzioni relative a questo nuovo prodotto.

Ci sono però tantissime persone che si chiedono quali siano gli aspetti positivi di questa particolare forma di trading.

Copy Trading: la definizione

www.copytradingitalia.com - Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading - team work

Prima di soffermarsi sugli aspetti positivi del Copy Trading è bene dare una definizione a riguardo. Si tratta per la precisione di una tipologia di investimento, di una forma di trading che si svolge online e che potrebbe essere definito “semi-automatizzato”, in quanto un trader deve replicare diverse operazioni di un trader più esperto, che prende quindi come modello, come punto di riferimento.

Si precisa inoltre che i professionisti danno la loro disponibilità ad altri traders, ecco perché si tratta di un settore del tutto legale e conforme alla legge, se però la piattaforma che garantisce il servizio, possiede le opportune autorizzazione per erogarlo. Due piattaforme che si occupano di copy trading sono eToro o ZuluTrade.

I vari aspetti positiviwww.copytradingitalia.com - Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading - vantaggi del copytrading

Questa particolare forma di trading permette di ottenere diversi aspetti vantaggiosi per due categorie:

  • da una parte per i traders che vorrebbero risparmiare sulle tempistiche e guadagnare più velocemente
  • dall’altra anche per i non professionisti

Gli aspetti positivi sono diversi e meritano un approfondimento, per poterli comprendere al meglio.

1. Investire anche se non si ha una ottima conoscenza dei mercati.

www.copytradingitalia.com - Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading - investire senza avere conoscenza dei mercati

Si può iniziare ad investire sui mercati più svariati come ad esempio le cryptovalute o momente digitali, pur avendone una conoscenza limitata, questo è senz’altro uno dei benefici maggiori del copy trading, ma è necessaria una precisazione.

In quest’ottica, il copy trading offre un enorme vantaggio, perché possiamo incaricare traders esperti che sanno fare il proprio lavoro, replicando le loro operazioni in maniera del tutto automatica.

Copy trading non significa seguire 4 traders in vetta alle classifiche e fare soldi, perché nessun tipo di investimento profittevole funziona in questo modo.

La prima cosa da fare però è quella di svolgere un’analisi molto attenta riguardo il trader professionista.

Tale esame è possibile utilizzando i relativi grafici, e con criterio scegliere la persona che più si conface al tipo di investimento che intendiamo effettuare.

2. Risparmiare tempowww.copytradingitalia.com - Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading - il risparmio del tempo

Risparmiare tempo è un altro aspetto molto positivo del copy trading, sicuramente molto apprezzato da chi lo svolge.

Per comprenderlo, si deve pensare che i copy traders che replicano le operazioni dei professionisti, chiamati anche “Signal Providers”, non devono impiegare molto tempo per investire.

Piuttosto, una volta scelti i profili dei Signal Providers da replicare, non vi sarà bisogno di svolgere studi approfonditi.

Di conseguenza, l’unico tempo che si dovrà spendere sarà quello per ripetere le operazioni di investimento svolte dai professionisti.

Questi ultimi sono coloro che fanno da punto di riferimento e di conseguenza dovranno invece studiare in modo preciso tabelle, grafici e ogni dato possibile.

Gli altri traders però non avranno questo ruolo, quindi avranno molto tempo a loro disposizione, rispetto ai più esperti.

Ovviamente si deve chiarire un aspetto: ciò non significa che non si farà attenzione alla piattaforma e agli investimenti, ma semplicemente che non si dovrà prestare la stessa attenzione dei professionisti alle operazioni, che infatti andranno solo copiate.

3. Imparare dai traders miglioriwww.copytradingitalia.com - Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading - imparare dai traders migliori

Un vantaggio molto importante nel settore del copy trading è quello di poter apprendere dai traders professionisti. Tramite l’osservazione di questi ultimi infatti è possibile imparare a capire quali sono i momenti, o meglio le operazioni, da dover replicare o aprire.

Tutto ciò permetterà di comprendere al meglio le strategie e tecniche di traders professionisti. Oltre a questo, tale metodologia di apprendimento permette di imparare in fretta e in modo autonomo, senza che vi sia una sorta di insegnante-guida che dia in continuazione delle istruzioni.

4. Tipologie di investimento per ogni esigenzawww.copytradingitalia.com - Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading - investimenti

La domanda che sorge spontanea è come fare per cercare di rendere il feed delle operazioni copiate adattabile al tuo portfolio.

Per rispondere si possono prendere come esempi le piattaforme che lavorano nel campo del copy trading, come eToro e ZuluTrade, che garantiscono un’elavata possibilità di personalizzare diversi elementi.

Per fare degli esempi concreti, è possibile modificare le percentuali relative alle dimensioni, ma anche personalizzare i lotti delle varie operazioni replicate.

L’aspetto positivo appena indicato non viene considerato da numerose persone e questo è un errore, perché in realtà è un vantaggio significativo, perché assicura la possibilità di investire anche dove sembra esserci un’incertezza.

5. Diversificarewww.copytradingitalia.com - Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading - diversificare gli investimenti

Un altro aspetto positivo del copy trading riguarda la possibilità di diversificare negli investimenti.

Questo significa che prima di tutto è possibile scegliere di replicare le operazioni di differenti professionisti all’interno di mercati diversi, ma non solo.

È infatti possibile anche scegliere Signal Providers che abbiano profili molto diversi e che tradano in mercati totalmente differenti.

Per fare altri esempi, si può anche optare per professionisti che sfruttano metodologie nel medio-lungo termine e altri che invece usano quelle a breve termine.

In alternativa, si possono anche prendere come punto di riferimento professionisti che operano ssul forex, criptovalute e altro, cambiando in questo modo gli investimenti, ovvero diversificandoli.

6. Rimanere in vetta alle informazioniwww.copytradingitalia.com - Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading - marketing

Per chi fa copy trading seguendo i vari traders e piattaforme del momento, e molto facile rimanere in vetta alle informazioni più salienti di mercato.

A volte non è necessario aprire decine di siti web o sfogliare pagine di riviste dove a volte le informazioni sono influenzate dallo scrittore.

A volte semplicemente aprendo il propio account si possono percepire le ultime tendenze di mercato.

C’è da dire che a volte i traders professionisti hanno dei canali alternativi dove attingono alle loro informazioni che non sono rese publiche.

Quindi se vediamo che uno o più traders sta investendo su un certo titolo azionario e ancora non ci sono delle informazioni ufficiali, è probabile che sappiano qualcosa in più rispetto alla stampa.

Possiamo a questo punto classificare l’informazione come ultimo beneficio di questa considerazione.

Questi appena indicati sono gli aspetti positivi più importanti del copy trading, ma ce ne sono anche altri che elencheremo in un nuovo articolo.

Ti consigliamo di leggere anche le nostre recensioni e gli altri testi, che spiegano in modo dettagliato come entrare nel copy trading.