Siamo sicuri che le Criptovalute siano davvero idonee al riciclaggio di denaro?

Siamo sicuri che le Criptovalute siano davvero idonee al riciclaggio di denaro?

Siamo sicuri che le Criptovalute siano davvero idonee al riciclaggio di denaro? Beh, secondo me non lo sono e ti darò un paio di ragioni per cui lo dico.

Il primo proviene dal reportage Messari che trovate qui:
https://messari.io/c/research/bitcoin-in-the-grand-scheme-of-things
È uno studio del 16 luglio 2019. È passato solo un anno e considerando che le normative sono in arrivo, non credo che questo rapporto di 800: 1 che hanno trovato sia molto diverso dalla realtà.

Sì, hai capito bene: per ogni 800 dollari tradizionali utilizzati in attività illecite, solo un dollaro in criptovalute viene utilizzato per i mercati illeciti.

Siamo sicuri che le Criptovalute siano davvero idonee al riciclaggio di denaro?

Quindi i normali dollari (o altre valute legali ovviamente) sono 800 volte più preferiti per il riciclaggio di denaro rispetto alle criptovalute.

Sai, le criptovalute vengono tracciate e se vuoi convertirle devi passare da scambi regolamentati da fiat a crypto (Coinbase, Binance Jersey, Kraken e così via). Tutti richiedono l’identificazione della persona (KYC) che richiede di scambiare criptovaluta in fiat o fiat in criptovaluta e ritirare valuta fiat dalla criptovaluta convertita. E se stai cambiando molti soldi, richiederanno diversi documenti per dimostrare l’origine di quei fondi (AML).

Puoi persino convincerli che i soldi provengono da un’eredità, ad esempio. Ma sei sicuro di convincere anche le banche? Ti dico la risposta: NO. Le banche richiederanno tutti i tipi di documenti che dimostrano l’origine dei fondi e alla fine rifiuteranno il pagamento dalla Borsa al tuo conto bancario. Rifiuto, congelamento, strani ritardi nell’accettazione. Qualunque cosa accada, probabilmente ti verrà chiesto cosa stai facendo.

Ho percepito la tua nuova obiezione: i riciclatori di denaro invieranno Bitcoin in contanti. Può essere. Ma sposteranno semplicemente il problema da una persona all’altra. Qualcuno dovrà prima o poi liquidare quei Bitcoin.

Se stai adesso pensando a Monero o Bitcoin Mixer, hai mai visto Monero facilmente convertibile in valute legali? Se sì, beh, dimmi dove puoi farlo visto che probabilmente me lo sono perso. E sui Bitcoin Mixer, ci sono molte voci di corridoio che dicono che agli scambi non piacciono molto le criptovalute provenienti dai mixer Bitcoin, e alla fine potrebbero congelare il tuo account o semplicemente suggerirti di spostare le tue criptovalute da qualche altra parte. Quindi, chi farà davvero questa conversione da criptovaluta a fiat se stai cercando di utilizzare criptovalute anonime o cripto-mixer?

Sai cosa?

Dal mio punto di vista le criptovalute non sono create solo per il riciclaggio di denaro. Sono stati creati per diventare il denaro delle persone senza bisogno di intermediari. Ma Satoshi Nakamoto sapeva che per un lungo periodo le criptovalute avrebbero trattato con le banche, quindi ha creato una struttura abbastanza trasparente da essere accettata anche dalle banche.

Qual è la tua esperienza al riguardo?

Se non sai da come partire con il piede giusto nel mercato delle Criptovalute, ti suggerisco di leggere il mio libro di ultima pubblicazione, che trovi di seguito