Il copytrading di eToro conviene?

www.copytradingitalia.com - Il copytrading di eToro conviene?
Condividi sui social!

in questo articolo vedremo se vale la pena investire nel copytrading di etoro.

Iniziamo subito a vedere qual è la presentazione che eToro fa del copytrading, che si divide principalmente in tre punti.

Il primo è che un servizio completamente passivo di investire il vostro denaro.

Passivo perché chiaramente copierete degli altri trader o dei portafogli costruiti da etoro, quindi non dovrete attivamente fare niente per costruire il vostro portafoglio.

Da fonti di etoro, chi ha investito in questa modalità passiva ha avuto almeno per lo scorso anno un ritorno medio del 29,1 per cento.

Queste percentuale è veramente altissima e bisognerebbe capire da dove viene fuori esattamente.

Etoro la associa alla “copia”, ovvero, ad aver realizzato copytrading, copiando i 50 trader più bravi il 2019, ma bisognerebbe capire dove è possibile reperire anche questa informazione e se è semplice reperire i 50 trader più copiati per il 2019.

Il secondo punto è che questo servizio su etoro è completamente privo di commissioni di gestione, quindi non dovrete pagare nulla, nemmeno sui portafogli costruiti da etoro.

Pagherete esclusivamente le commissioni che pagherà anche il trader che state copiando per ogni transazione che farà sui mercati.

Infine, sempre da fonte etoro, questa piattaforma di copytrading non è soltanto una piattaforma di investimento, ma un vero e proprio social network.

Infatti etoro vi permette anche di imparare ad investire e a fare trading per chi non ha moltissima dimestichezza con questo mondo.

Tuttavia, le piattaforme come youtube o i blog, forniscono comunque dei metodi di “contaminazione” e per imparare ad investire anche migliori rispetto alla semplice community di etoro.

Una cosa che apprezziamo moltissimo di etoro e che nella presentazione del copytrading e in generale della piattaforma, mostra sempre il disclaimer.

Nel disclaimer infatti evidenzia in maniera molto diretta che il 75% degli investitori perde denaro sulla loro piattaforma negoziando i cfd.

Seppur questo disclaimer gioca anche a loro favore per quanto riguarda il copytrading e i copy portfolio, secondo noi può aggiungere consapevolezza sicuramente agli investitori.

Questi strumenti infatti, sono molto complessi, e se non si sanno usare bene si rischia soltanto di perdere denaro.

Ma vediamo quindi qual è stata la performance dei nosti portafogli nel corso degli ultimi sei mesi.

Principalmente abbiamo curato questi quattro portafogli uno per ogni tipologia:

www.copytradingitalia.com - Il copytrading di eToro conviene? portfolio 2020

se non conoscete le tipologie potete usare questo link alla recensione completa in cui parliamo soltanto di questo.

Il primo è un Trader individuale che ha avuto una performance dello 0,12%.

Il secondo è un GamersQtr, ossia un Top Trader portfolio, ovvero un insieme di Trader che ha avuto una performance del 9,61 per cento.

Il terzo è BiGTech, semplicemente un portafoglio costruito dai eToro, che contiene le maggiori aziende nell’ambito Hi-Tech e che replica esattamente l’andamento di queste aziende, che ha avuto una performance del 35,07 per cento.

L’ultimo è il portafoglio che si ispira a Warren Buffett, che ha avuto una performance del 31,06 per cento e che rappresenta un Partner Portfolio.

Sicuramente questi quattro portafogli rappresentano soltanto un campione di quelli che sono le quattro tipologie di copy portfogio che potete copiare sui eToro.

Comunque anche da questi 4, possiamo sicuramente fare delle osservazioni interessanti.

La prima è che sicuramente copiare dei trader singoli se non si conoscono bene è comunque un approccio che può portare a dei risultati anche molto minori rispetto a quelli del mercato.

Come sapete negli ultimi mesi il mercato è salito di moltissimo e comunque il primo Portfolio ha avuto soltanto una performance dello 0,12 per cento.

Anche se pure in passato aveva avuto delle performance molto positive queste non sono mai garanzia del futuro, e in particolare in questo caso sicuramente non lo sono state.

Infatti il primo portfolio ha sottoperformato il mercato di moltissimo.

Anche per quanto riguarda il secondo, il Top Trader portfolio, ossia un raggruppamento di più trader in un unico portafoglio, ha avuto una performance del 9,61%, che comunque non è altissima rispetto al rimbalzo che c’è stato sui mercati.

Per quanto riguarda BigTech, come sapete negli ultimi mesi le aziende Hi-Tech hanno avuto sicuramente una performance molto positiva, e quindi è stato sicuramente il portafoglio che ha performato meglio.

Anche per quanto riguarda quello di Warren Buffett, essendo composto in parte da aziende Hi-Tech come apple, (che ricopre la maggiore posizione all’interno del portafoglio di Warren Buffett) e altre aziende, comunque ha performato molto bene.

Sicuramente questi ultimi due portafogli che rappresentano effettivamente dei portafogli costruiti da eToro che si possono semplicemente copiare senza pagare alcuna commissione, rappresentano secondo noi le migliori possibilità di copy trading su eToro.

Prima di investire nel copy trading o in generale anche prima di investire, è bene consultare questa parte dei rischi associati soprattutto alla parte di social trading.

Questa guida è molto esaustiva e riporta moltissimi dei rischi associati a questa tipologia di investimento.

Troverete un elenco di rischi associati a questa tipologia di investimento assolutamente alcuni non banali.

L’informazione più importante che evidenzia, è il fatto che i Trader che copiate sui eToro non sono dei professionisti e non sono dei consulenti finanziari.

Quindi effettivamente voi vi state assumendo tutto quanto il rischio della copia che state effettuando.

Questo punto secondo noi è molto importante, per chi vuole copiare i portafogli di trader singoli e non quelli costruiti dai eToro direttamente, oppure in portafogli più cumulativi.

LINK Rischi copy trading

Ultima cosa secondo noi molto importante è capire bene come funziona esattamente il meccanismo di copia sul copy trading

LINK Come funzione il copytrading

Questa parte può sembrare ridondante, tuttavia è molto importante capire come vengono copiate le transazioni da tutti quanti i portafogli, anche per capire che commissioni state pagando e come eventualmente applicare poi la tassazione.

Ma quindi conviene o non conviene investire nel copytrading?

Sicuramente Sì, per chi vuole utilizzare servizi di copytrading e non ha alcuna conoscenza dei mercati e nemmeno vuole averla, non vuole imparare nulla sui mercati finanziari.

Magari conosce una persona fidata a cui vuole delegare la responsabilità dei propri investimenti e questo può farlo magari attraverso il copy trading.

Oppure copiando dei portafogli come ad esempio BiGTech, perché si crede particolarmente in una specifica area di mercato e magari si vogliono sfruttare quella tipologia di portafogli.

Per chi invece vuole imparare ad investire, copiare altri trader potrebbe essere uno step iniziale per cominciare ad entrare in questo complesso mondo.

Etoro è effettivamente orientato al social trading e fornisce strumenti che permettono di seguire i Trader che vorrete copiare.

Questo non soltanto attraverso la piattaforma di eToro, ma anche attraverso i canali social come youtube e blog personali.