fbpx

Cosa sono le azioni e come funzionano

www.copytradingitalia.com - cosa-sono-le-azioni-e-come-funzionano
Condividi sui social!

Se hai sentito parlare diverse volte di azioni ma non ci hai mai capito molto, questo articolo fà per te.

Oggi parliamo delle azioni, piccolissimi pezzetti di società, utili alle aziende per crescere. Vedremo in dettaglio cosa sono le azioni e come funzionano.

La decisione di quotarsi in borsa può essere molto importante per la vita di un’impresa e porta con sé vantaggi e svantaggi.

Vediamo insieme il funzionamento di questo strumento finanziario per provare a capirne di più.

Perchè è importante capire cosa sono le azioni e come funzionano per chi investe?

Per spiegare bene il concetto, immagina una piccola azienda che produce occhiali, le cose stanno andando molto bene perchè i suoi prodotti sono belli e alla gente piacciono e vengono venduti.

Questa azienda decide poi di espandersi, compra altri negozi, con dei soldi che aveva da parte, e inizia a spedire i suoi prodotti anche nei dintorni della sua città.

La voce si sparge, tutti desiderano avere un paio di occhiali di quella marca, ma purtroppo l’azienda  non è in grado di produrne più di tanto, in quanto non ha gli strumenti adatti e non ha i soldi per espandersi ulteriormente.

Certo si potrebbe provare a rivolgersi alle banche.

copytradingitalia-cosa-sono-le-azioni-e-come-funzionano-banchePerò considerato che le cose stanno andando bene molta gente vuole investirci.

A questo punto pensa di emettere azioni, che cosa vuol dire?

Immagina di dividere il capitale della tua azienda, quindi tutto ciò che la tua azienda possiede; ovvero il negozio, i conti in banca, il marchio, i progetti degli occhiali , in tanti piccolissimi pezzettini, diciamo un milione.

A questo punto prendiamo il negozio, o i negozi della tua azienda, che  chiaramente non si possono scomporre fisicamente in pezzi di mattoni,  ma una cosa che si può fare è scrivere su un pezzo di carta, che chi possiede quel foglio, possiede lo 0,01 per cento della tua azienda.

A questo punto è un pò come se il proprietario di quel foglio avesse pezzetti della tua azienda.

Chi possiede quell’azione (titolo azionario), o come l’abbiamo chiamato noi “pezzo di carta”, è un proprietario in parte, a tutti gli effetti della tua azienda, e avrà  periodicamente diritto ai profitti, questi ultimi si chiamano dividendi.

Ti consigliamo anche di gurdare l’articolo sui dividendi approfondito con gli esempi.

copytradingitalia.com - come-investire-in-dividendiForse avrai  ancora qualche dubbio su Cosa sono le azioni  e come funzionano, ma adesso andiamo nei dettagli.

Una domanda che mi ero posto quando ho approcciato questo argomento è stata:

“Se io ho bisogno di soldi perchè voglio espandere la mia azienda, come faccio a  raccogliere dei soldi, vendendo semplicemente un pezzo della mia azienda?”

Dove sta il guadagno, se la mia azienda vale cento e io la vendo a 100 ma spezzettata?

La risposta sta nelle aspettative.

Tutti coloro che vogliono investire nella tua azienda, si aspettano che le cose andranno bene e che ci guadagneranno.

Proprio questa aspettativa ti consente di vendere un pezzo della tua azienda o del tuo negozio come nell’esempio di prima ad un valore che è ben superiore a quello reale.

Facciamo un esempio pratico.

copytradingitalia-cosa-sono-le-azioni-e-come-funzionano-calcoliImmaginiamo appunto che i beni che possiede la tua azienda siano un conto in banca di 10.000 euro, un negozio del valore di 60.000 euro e una macchina per fare occhiali del valore di 30.000 euro, per un totale di 100.000 euro.

Se dividiamo l’azienda in 100,000 azioni ognuna ha un valore reale di 1 euro, ma moltissime persone saranno più che felici di pagarla 1 euro e mezzo, oppure 2 euro proprio perchè si aspettano che il loro valore crescerà  in futuro.

A questo punto, il meccanismo che si cela dietro alle azioni vieni fuori.

Per farti capire cosa sono le azioni e come funzionano è necessario fare un breve cenno alla borsa.

Ti sarà capitato di vedere almeno una volta nei giornali la pagina della borsa, ovvero il luogo ormai virtuale dove vengono scambiate le azioni, ma perchè vengono detti quei numeri ogni giorno?

E cosa sono sigle come FTSE MiB, DOW JONES, Nikkei 225, FTSE100 ?

Oggi per valutare se un’azienda va male o bene si utilizza il prezzo delle azioni.

copytradingitalia-cosa-sono-le-azioni-e-come-funzionano-borsaCome mai se un’azienda chiude in negativo, molto probabilmente moltissimi investitori venderanno le azioni? Perchè non sono più convinti che l’azienda crescerà, a questo punto le azioni saranno meno ambite, e quindi le persone saranno disposte a pagare meno.

Accade praticamente l’opposto quando l’azienda ottiene ottimi risultati. Esistono però situazioni in cui anche se un’azienda và male, oppure non sta migliorando, ma le aspettative sono comunque alte, la gente potrebbe continuare a comprare.

Insomma l’andamento del prezzo di un azione è molto importante, ma non è tutto.

Lo stesso discorso vale per gli indici, quelle sigle di cui ti ho parlato prima come per esempio FTSE MiB, che risulta come una specie di raccoglitore delle 40 più grandi aziende italiane.

Per questo gli indici a volte vengono usati per valutare l’economia di un paese, in quanto le altre informazioni sui prezzi potrebbero essere a volte forvianti.

Cosa significa per una azienda quotarsi in borsa.

A questo punto potresti chiederti, ma se quotarsi in borsa vuol dire emettere azioni, sembra una cosa vantaggiosa, perchè non lo fanno tutti?

copytradingitalia-cosa-sono-le-azioni-e-come-funzionano-quotarsi-in-borsaPerchè è  molto rischioso, per due motivi:

Il primo motivo è perchè chiunque può acquistare azioni, anche persone come noi.

Le singole persone sono molto più impulsive di una banca, e quindi è probabile che il prezzo delle azioni farà  su e giù oscillando continuamente.

Qundi abbiamo sempre il rischio che le persone vendano troppo, e l’azienda si ritrovi così in difficoltà.

Un’azienda in borsa deve essere quindi molto più prudente, perchè ad ogni mossa sbagliata, è probabile che gli azionisti cercheranno opportunità migliori, mettendo l’azienda con le spalle al muro.

Il secondo motivo è che un’azienda che emette azioni, non dipende più dai clienti soltanto, ma principalmente dagli azionisti, i quali sono interessati solo al loro profitto.

Un’azione infatti oltre a garantire una piccola parte di profitti “il dividendo” che abbiamo detto prima, garantisce anche un minuscolo diritto di voto.

Il proprietario dell’azienda, vendendola sul mercato, perde quindi la capacità di decidere in totale autonomia.

Moltissimi imprenditori infatti non vogliono quotarsi in borsa perchè vogliono essere liberi di agire come meglio credono senza curarsi di eventuali azionisti.

Spero che tutte queste informazioni ti hanno aiutato a capire cosa sono le azioni, e come funzionano.

A chi rivolgersi per comprare le azioni.

Se desideri aquistare azioni in totale trasparenza e legalità, o semplicemente avere maggiori informazioni sui costi di compravendita,  potrai rivolgerti a BDswiss.

Oltre che a vedere i valori delle azioni in tempo reale e seguire i vari mercati, potrai prenotare una consulenza gratuita dedicata con uno degli Account Manager messi a disposizione dall’azienda Svizzera.

cwww.copytradingitalia.com - bdswissGuarda anche la nostra recenzione completa su BDswiss.