fbpx

Come funziona una truffa trading al telefono – PARTE 2

Condividi sui social!

Come funziona una truffa trading al telefono – Truffe trading e consob

clicca qui per la parte 1

Come funziona una truffa trading al telefono

Per capire il funzionamento di una truffa trading al telefono occorre prima spiegare cosa sia la CONSOB. La sigla indica la “Commissione Nazionale per le Società e la Borsa” e questo organismo ha il compito di ostacolare tutti i metodi truffaldini che possono riguardare i mercati finanziari. Ancora più specifico il compito di un altro organo, ovvero l’Ufficio Vigilanza sui Fenomeni Abusivi, che deve bloccare invece tutti coloro che mettono sul mercato dei servizi che non possiedono una regolare autorizzazione.

Si pensi che solo due anni fa la Commissione Nazionale appena citata ha bloccato ben 100 broker che hanno provato a truffare degli utenti. I nominativi delle società non regolari vengono pubblicati su uno spazio apposito, sotto la voce di “Avvisi ai Risparmiatori”.

Si precisa però che la CONSOB potrà bloccare le truffe solo dopo aver ricevuto le segnalazioni dal web, quindi dagli utenti stessi. Il suo ruolo infatti non comprende anche la mansioni di verificare se un broker sia regolare o meno. Di conseguenza la Commissione interviene solamente nel momento in cui le segnalazioni sono arrivate a un numero elevato.

Consigli per evitare le Truffe Trading

Come funziona una truffa trading al telefono – PARTE 2:

Nel momento in cu si investe tramite un broker, si effettua una scelta che può comportare anche un certo guadagno, ma ciò non significa che chi investe non si esponga a dei rischi, come quello di optare per delle società non affidabili e quindi essere truffati.
Proprio al fine di non cadere in inganno, si segnalano diversi consigli da tenere in considerazione.

Non credere alle fandonie e rendimenti

L’inesperienza con i mercati finanziari e la voglia di fare soldi facili possono costare molto caro.

Molti investitori, infatti, entrano nel mondo del trading con l’idea di generare rendite fisse e consistenti per cambiare la propria vita da un giorno all’altro.

Il modo migliore per finire dritti in una truffa di trading.

I rendimenti di un investimento sono influenzati dal capitale investito, dalla durata dell’investimento e dall’incertezza.

Nessuno strumento finanziario garantisce a priori rendimenti mensili, come molti truffatori fanno credere.

Inoltre gli strumenti finanziari che hanno il maggiore rendimento hanno anche i rischi più alti.

Nessun investimento è garantito

Come regola principale da segnalare nel campo degli investimenti online sicuramente vi è quella relativa alla mancanza di certezze.

Non è possibile infatti calcolare con una sicurezza matematica se un determinato investimento permetterà di guadagnare una certa cifra.

Di conseguenza tutti i rendimenti non sono sicuri e chi cerca di truffare gli utenti punta proprio su questo fattore e sulla fiducia.

Questo significa che la prima cosa che tenterà di mostrare è la possibilità di invesire in piena sicurezza e con estrema facilità.

Per convicere gli utenti, i truffatori possono parlare anche di squadre di analisti professionisti o chi assicura che persino il proprio conto deposito rimarrà al sicuro, ma non è possibile questo.

Quando si investe nel trading online infatti nemmeno il deposito è una certezza.

Come funziona una truffa trading al telefono – PARTE 2: Acquisire una formazione finanziaria di base

Ottenere delle solide competenze e conoscenze degli strumenti ed elementi finanziari è importantissimo per comprendere il loro funzionamento e per capire anche come fare per potersi difendere da una truffa.

Se infatti si avranno scarse conoscenze nel campo, purtroppo vi sarà una maggiore probabilità di essere truffati, in quanto i malfattori non aspettano altro di convincere una persona che ha scarse informazioni sull’argomento.

Per diventare più esperto puoi iniziare dai nostri articoli online e svolgere approfondimenti con manuali, ma anche con video, corsi.

Prendere tempo

I truffatori che chiamano per svolgere una truffa al telefono mirano non solo a ottenere i vostri soldi, ma anche ad averli in fretta, senza perdere tempo.

L’ideale invece sarebbe proprio chiedere di aspettare, cercare di bloccare chi parla e sottolineare che si vuole pensare e riflettere.

Già dalla risposta che si ottiene, si potrà avere la certezza o meno che si tratti di una truffa.

Se infatti l’altra persona non avrà problemi ad attendere e a sentirsi più in là, non avrà niente da nascondere.

Se però ha particolarmente fretta o se addirittura si dovesse scaldare e dovesse alzare la voce, ecco che si può facilmente intuire che l’interlocutore sta escogitando una truffa.

Oltre a questo è bene ricordare che diversi broker affidabili garantiscono all’utente la possibilità di provare direttamente un conto in versione demo.

Sarebbe meglio diffidare quindi di quelle piattaforme che richiedono invece subito di investire denaro.

Si deve precisare che tra l’altro spingere un investitore a investire non solo non è corretto, ma è anche illegale.

Chiedere autorizzazioni e farsi mostrare le garanzie

Importantissima la presenza di autorizzazioni apposite: un qualsiasi broker infatti, per essere definito “affidabile” e per essere in regola con le normative vigenti, deve possedere dei permessi particolari.

Questi vengono rilasciati dalle autorità italiane, precisamente dalla CONSOB, che si occupano di regolare le leggi dei mercati finanziari e la stessa cosa avviene in altri Stati.

Per capire se un broker possiede queste autorizzazioni, è possibile svolgere delle verifiche controllando proprio nelle liste pubblicate dalla CONSOB.

Quest’ultima infatti pubblica un elenco con intermediari “senza succursale” e un altro indicando i nomi dei broker che possiedono una succursale.

Truffe di trading famose

Ecco un elenco aggiornato delle truffe di trading più famose da consultare, quelle che hanno causato più danni in assoluto.

Se ti imbatti in qualche sito web che ti propone uno di questi metodi per fare soldi facili, ricordati che si tratta di truffe:

  • Bitcoin Evolution
  • Future
  • Era
  • Code
  • Revolution
  • 1k Daily Profit
    Spesso si tratta della stessa truffa a cui è stato semplicemente cambiato il nome…

Controllare il numero di chi ti sta chiamando.

Basta consultare questo sito http://www.tellows.it/stats inserendo il numero di chi vi ha chiamato per leggere eventuali commenti di persone che hanno ricevuto la stessa chiamata.

In questo modo avrai maggiori informazioni su chi ti sta contattando ed è utile anche lasciare la propria testimonianza per aiutare gli altri.

Come funziona una truffa trading al telefono: Conclusioni

Se vieni contattato da qualche operatore al telefono o presunto manager assicurati di avere preso le informazioni dovute, sopratutto controlla che il broker sia affidabile.

Se sei alla ricerca di un broker finanziario e vuoi ricevere consulenza telefonica da parte di un team preparato, assicurati che sia almeno un broker regolamentato e di buona fama nel settore.

Noi ne abbiamo testati alcuni e a nostro parere se stai cercando un broker affidabile che ti offra completa assistenza telefonica in Italiano, Roinvesting potrebbe essere la soluzione per te.

La nostra esperienza con ROinvesting è stata positiva.

Dopo aver provato per alcune settimane i servizi offerti possiamo dire di ritenerci molto soddisfatti e di aver raccolto una buona impressione.

Questo Broker si è dimostrato particolarmente attento e professionale, soprattutto se consideriamo la grande varietà di alternative a disposizione degli utenti che intendono sviluppare una strategia finanziaria versatile e di ampio respiro.

Se stai cercando informazioni su ROinvesting sei nel posto giusto.

In questo pagina è pubblicata una recensione completa, le nostre opinioni e i commenti dell’azienda e dei servizi offerti.

Roinvesting fa parte della categoria dei broker Forex e CFD e in più, proprio perché possiede autorizzazioni regolari, può offrire servizi relativi al trading, non solo al clienti italiani, ma a tutti quelli europei.

L’offerta del Broker è ampia; oltre ad offrire piattaforme di trading evolute (MetaTrader 4 compresa), mette a disposizione dei propri clienti una gamma di conti senza precedenti, per rispondere perfettamente ai bisogni di ogni trader.

I trader che operano con ROinvesting beneficiano di strumenti di trading avanzati che permettono loro di trasformare le proprie ambizioni di trading in realtà.