Social Trading, il futuro del trading finanziario

Dopo aver assistito all’incredibile rivoluzione negli ultimi anni dei social media, ci chiediamo: il social trading potrebbe essere il futuro del trading finanziario? Potrebbe sembrare una domanda un pò banale, ma consideriamo quante persone attingono alle informazioni dei social media nel loro quotidiano, per lavoro ma non solo. Di certo, il social trading abbinato all’innovazione socio-digitale, non può avere altro che un futuro solido e prosperoso nell’ambito nel trading finanziario.

Prima di analizzare il perché il social trading è il futuro del trading finanziario, vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Il social trading, noto anche come copy trading, è metodo di investimento innovativo, dove i traders professionisti condividono i loro portafogli con traders meno esperti per realizzare profitti nei mercati finanziari, effettuando delle copie automatizzate delle proprie operazioni, detti anche segnali di trading.

Come è strutturato?

Facciamo un esempio pratico per spiegare in dettaglio il processo del social trading. Mr. Rossi è un trader esperto di forex, con una vasta conoscenza di questo mercato. Ha maturato una grossa esperinza a fare trading e a realizzare profitti, con un buon successo con le sue operazioni e strategie. Mr. Rossi è costantemente aggiornato sulle ultime notizie, sa interpretare i grafici e i report analitici, filtra bene le informazioni e analaizza a fondo i trend.

Mr. Bianchi, un trader alle prime armi, ha appena scoperto quanto sia remunerativo il trading ed è interessato a fare soldi con i vari mercati finanziari. Mr. Biachi ha anche soldi a disposizione da investire. Il problema è che non ha l’esperienza maturata di Mr. Rossi, e dopo diversi tentativi di trading, perde metà del capitale investito. Al suo secondo tentativo, perde quasi tutto ciò che gli era rimasto. Dopo questa esperienza negativa, Mr. Bianchi rimane cosi scottato da questa esperienza tanto da non osare più avvicinarsi ai mercati finanziari.

Questo triste scenario si sarebbe potuto evitare se solo Mr. Bianchi avesse avuto un modo semplice per affidare il suo capitale ad un trader professionista da cui avrebbe potuto imparare qualcosa. In questo modo avrebbe evitato di perdere tutti qui suoi soldi a causa della sua inesperienza.

Vantaggi del social trading

Il social – copy trading, cerca di limitare le esperienze spiacevoli che un trader alle prime armi potrebbe avere, come quella indicata sopra e consente un approccio più facile agli investitori nel trading finanziario, a questo punto i traders principianti non sono più “costretti” a perdere per forza il proprio denaro mentre cercano di imparare come funziona il trading.
Grazie a questo rivoluzionario modo di investire, adesso si ci può semplicemente affidare alle varie piatteforme di social e copy trading, accedere a tutte le informazioni e contenuti finanziari creati dagli investitori qualificati, e una volta identificato un trader di successo che si conface con i nostri obbiettivi, possiamo in tutta semplicità copiare le loro operazioni di trading finanziarie.

Allo stesso modo di Twitter, dove le persone creano un network di altre persone del loro stesso settore, le piattaforme di social trading come eToro, ZuluTrade, Pelican e Naga Trader consentono ai traders alle prime armi di seguire le operazioni finanziarie di traders professionisti, creando così un network di traders con il vantaggio delle funzionalità del copy trading.
Molte di queste opzioni stanno nascendo propio in questo ultimo periodo, e sono in forte espanzione nella maggior parte delle piattaforme che consentono il social trading.

Come fanno a guadagnarci i traders professionisti?

Abbiamo analizzato in dettaglio i benefici che possono ottenere i traders neofiti e i meno esperti dal social trading, ma non abbiamo ancora spiegato come gudagnano i traders professionisti e di successo, ovvero quelli che verrebbero copiati.
I trader di successo vengono solitamente pagati dalle piattaforme di social trading in base al numero di followers e operazioni replicate. Considerando che il trader professionista investe anche i suoi soldi e quindi ha tutto l’interesse di portare i suoi investimeti a profitto e fare aumentare il numero di followers, dobbiamo anche considerare il fatto che hanno anche la possibilità di farsi conoscere dagli altri esperti nel settore.

eToro, per esempio mette a disposizione una classifica che elenca i traders di successo. Entrare nelle prime posizioni di classifiche come questa, può fare di un trader un influencer dei mercati finanziari, il che lo esporrebbe ad avere delle opportunità, come sponsor, publicità e tanto altro.

Perché le possibilità di successo risultano più alte con il copy-social trading?

Questa forma innovativa di investimento dà la possibilità ai principianti di guadagnare senza fare corsi o web binar. Di questi tempi, in cui la vita è estremamente frenetica e le persone sembrano avere sempre meno tempo, il social trading consente anche ai principiati di imparare a fare trading con i loro tempi, pur con la possibilità di guadagnare denaro, con un semplice processo di apprendimento sul campo, ma fatto in modo che anche i principianti non debbano per forza imparare facendo errori.

Opportunità di investire in modo semi automatico: Per chiunque abbia denaro da investire ma poco tempo a disposizione, il social trading offre l’opportunità di investire i propri fondi in modo smart e semi automatico, dando l’opportunità di svolgere la propria vita normalmente.

Accesso ai vari strumenti di trading: Le piattaforme di social trading, mettono a disposizione contenuti, informazioni, generate dai loro iscritti per creare strumenti di trading efficaci ed affidabili con percentuali di successo elevate per i propri utenti.

Accesso alle informazioni attendibili: Invece di brancolare nel buio, le piattaforme di social trading semplicizzano il processo di ricerca delle informazioni finanziarie attendibili, fornendo ai propri utenti un accesso semplice,rapido e affidabile, alle informazioni di trading , curate da esperti qualificati di tutto il mondo.

Ora dovresti aver intuito le situazioni spiacevoli in cui potresti sfortunatamente trovarti se non hai abbastanza esperienza con il trading, (avendoti anche svelato anche come minimizzare i rischi in cui incorrono i principianti). La prossima volta che si parlerà di social trading e perchè viene considerato il futuro del trading finanziario, almeno saprai con certezza cosa rispondere.