Quali sono i Vantaggi e Benefici del Copy Trading

Vantaggi e Benefici del Copy Trading

Il Copy Trading sta ormai conquistando velocemente una buona fetta del settore relativo al trading online, abbimo visto come in pochi mesi a questa parte molte piattaforme di trading hanno implementato le varie opzioni relative a questo nuovo prodotto.

Ma la domanda principale domanda che probabilmente si pongono molti investitori e anche molti traders professionisti è sicuramente: “quali sono i vantaggi e i benefici del Copy Trading rispetto al trading tradizionale”?.

Analizziamo adesso quali sono i maggiori benefici di questo “nuovo” modo di investire.

Prima di entrare nei dettagli su quali possono essere i maggiori benefici del copy trading, è il caso di fare una breve panoramica di questa forma innovativa di fare trading che sta diventando una rivoluzione sociale.

Come dice il nome stesso, il copy trading consiste in un metodo di trading semi automatizzato in cui un investitore o trader replica i segnali, ossia le operazioni, di uno o più trader professionista, i quali mettono a disposizioni i loro portafogli su piattaforme dedicate, come ad esempio eToro o ZuluTrade.

Vantaggi e Benefici del Copy Trading per tutti i tipi di traders.

Andiamo qundi a trattare l’argomento che è nella testa di molte persone, cioè pur essendo interessate, magari hanno il timore di fare il salto verso questa nuova tipologia avanzata di trading.

Quali benefici si possono trarre dal copy trading?

Questa nuova tipologia di trading offre sicuramente enormi vantaggi, sia per gli investitori che preferirebbero investire meno tempo possibile, sia per i trader più o meno esperti, i quali possono sfruttare al massimo i vantaggi del trading on line.

Vediamo insieme quali sono quelli più salienti.

1. Investire anche se non si ha una ottima conoscenza dei mercati.

Si può iniziare ad investire sui mercati più svariati pur avendone una conoscenza limitata, questo è senz’altro uno dei benefici maggiori del copy trading, ma è necessaria una precisazione.

Senza dubbio gli utenti e probabili investitori che non hanno studi approfonditi sui mercati potrebbero non sentirsi in grado di buttarsi in prima persona con le sfide giornaliere con le relative oscillazioni di mercato. In quest’ottica, il copy trading offre un enorme vantaggio, perché possiamo incaricare traders esperti che sanno fare il proprio lavoro, replicando le loro operazioni in maniera del tutto automatica.

Bisogna anche dire che nessun investitore coscienzioso dovrebbe pensare che, per far soldi a palate, basti iscriversi a una piattaforma di copy trading e seguire quei 4 traders in vetta alle classifiche e fare soldi, semplicemente perché nessun tipo di investimento profittevole funziona in questo modo.

Quello che però si può fare in maniera analitica, è quella di eseguire una ricerca approfondita, esaminando attentamente il profilo del trader, con i relativi grafici, e con criterio scegliere la persona che più si conface al tipo di investimento che intendiamo effettuare, che sia più o meno rischio, in termini di volumi, percentuali e in termini di breve che lungo termine.

Qundi dopo avere analizzato tutti i dettagli scegliamo alcuni traders che ci convincano e sfruttiamo la loro esperienza per trarne il maggiore profitto in base alle aspettative.

2. Il risparmio del tempo
Questo è un altro dei vantaggi fondamentali del copy trading.

Nella forma più classica di investimento relativa al copy trading, gli utenti che decidono di investire non lavorano come traders, mentre i Signal Provider, ovvero chi effetua i segnali da replicare per i vari investitori, sì.

Questo vuol dire che una volta creato il nostro portfolio di persone da copiare (un altro elemento fondamentale del copy trading), assicurandoci di aver scelto trader professionisti, con un storico di almeno un anno, non avremo bisogno di stare costantemente a osservare i grafici e valori in preda all’ansia.

Il Copy Trading da la possibilità agli investitori di concentrarsi innanzitutto sul loro lavoro e sulla loro vita quotidiana, perché a portare avanti gli investimenti ci pensano i Signal Provider, che fanno questa attività di trading come professione.

Ovviamente questo non significa che noi non controlleremo mai la piattaforma, ma di certo possiamo avere molto più tempo da dedicare alle nostre cose, spendendo meno tempo rispetto a quello che avremmo dovuto impiegare se fossimo stati noi in prima persona a effettuare le operazioni.

3. Imparare dai traders migliori
Ricollegandoci a quello che molto probabilmente è uno dei più importanti benefici del copy trading, questo è senz’altro un vantaggio che si applica tanto a trader quanto a investitori, principiati o esperti.

Osservando le varie operazioni di un trader professionista, ci viene offerta l’opportunità di imparare a riconoscere i migliori momenti per aprire operazioni su vari strumenti. Questo fattore è ovviamente molto vantaggioso in quanto permette a followers e trader meno esperti di apprendere al di fuori dell’ambito degli account demo, avendo la possbilità di osservare in prima persona le strategie e tecniche di traders professionisti.

Ci teniamo anche a precisare, che tutto questo può essere effettuato in un ambiente non necessariamente “didattico” e isolato, ambiente in cui è possibile avere anche dei profitti senza i rischi collegati alla nostra inesperienza sulla materia.

4. Tipologie di investimento per tutti i tipi di esigenze
Un problema comune principalmente collegato al Mirror Trading, un pò simile al Copy Trading come dinamica ma meno personalizzabile, è proprio l’impossibilità di adattare il feed di operazioni copiate, al proprio portfolio di investimento.

La maggior parte delle piattaforme dedicate al Copy Trading , come eToro e ZuluTrade, danno la possibilità ai propri utenti di avere un alto livello di personalizzazione sul cliente.

Ad esempio, possiamo operare in percentuale sulle dimensioni, sui lotti relativi alle operazioni effettuate dai nostri Signal Providers che abbiamo scelto.

Questa vantaggio viene preso poco in considerazione a volte quando si parla di Copy Trading, ma in realtà permette agli utenti di cimentarsi a investire anche laddove possa esserci qualche incertezza. E’ sufficente diminuire il rapporto delle operazioni rispetto a quelle effettuate dal nostro portfolio di traders, per renderci conto come il rischio di perdere il nostro investimento, puo’ diminuire drasticamente.

La possibilità della personalizzazione offerta dal copy trading si può rivelare molto vantagiosa, anche nel caso in cui volessimo solo testare un Signal Provider meno navigato, o che utilizza strategie più rischiose e, in linea di massima, permette una maggiore diversificazione dei nostri investimenti.

5. Possibilità della diversificazione
Il copy trading raggiunge la sua massima potenzialità anche nell’ottica della diversificazione degli investimenti.
Non solo possiamo diversificare decidendo di copiare i segnali di diversi traders in diversi mercati, ma possiamo anche scegliere traders con caratteristiche molto diverse che tradano in mercati totalmente differenti.
Possiamo scegliere traders speciliazzati che operano con strategie nel medio-lungo termine, con traders che invece prediligono il trading intraday; oppure, scegliere traders che operano sul forex con traders dedicati ai titoli azionari, criptovalute e molto altro, diversificando cosi i nostri investimenti.

6. Rimani sempre in vetta alle informazioni
Per chi fa copy trading seguendo i vari traders e piattaforme del momento, e molto facile rimanere in vetta alle informazioni più salienti di mercato.
A volte non è necessario aprire decine di siti web o sfogliare pagine di riviste dove a volte le informazioni sono influenzate dallo scrittore.

A volte semplicemente aprendo il propio account si possono percepire le ultime tendenze di mercato.
C’è da dire che a volte i traders professionisti hanno dei canali alternativi dove attingono alle loro informazioni che non sono rese publiche, quindi se vediamo che uno o più traders sta investendo su un certo titolo azionario e ancora non ci sono delle informazioni ufficiali è probabile che sappiano qualcosa in più rispetto alla stampa.

Possiamo quindi classificare l’informazione come ultimo benefecio di questa considerazione.

In linea di massima questi sono i 6 benefici primari del copy trading, ma ovviamente ve ne sono molti altri che elencheremo succesivamente.

Ad ogni modo ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre recensioni per capire quali possano essere i benefici e dove puoi trarre i migliori vantaggi.